Lecce - 10 Nov 2021

Al via i lavori in piazzetta Bottazzi per combattere il “traffico selvaggio”


Spazio Aperto Salento

La viabilità ed i parcheggi della trafficata e frequentata piazzetta Bottazzi di Lecce, sede della “Cittadella della Salute” gestita dalla locale Azienda sanitaria, verranno risistemati, per combattere il traffico selvaggio, che spesso sfocia in improvvisi ingorghi a causa dei quali si registrano piccoli incidenti, ma anche per razionalizzare i parcheggi a pagamento, che attualmente occupano buona parte della stessa piazzetta.

I lavori prenderanno il via giovedì 11 novembre 2021, e serviranno anche a creare spazi riservati per il parcheggio di moto e bici, di cui la zona è sprovvista, per ripristinare quelli riservati ai cittadini disabili e per ampliare gli altri destinati alle ricariche per i mezzi elettrici.

Con l’obiettivo di rendere più fluida ed ordinata la circolazione stradale, il settore Mobilità sostenibile del Comune di Lecce, ha previsto inoltre al rifacimento della segnaletica orizzontate e verticalela realizzazione di isole di traffico ed il posizionamento di cordoli e indicatori stradali per consentire a chi raggiunge la piazza dalle diverse vie di accesso (XX Settembre, Pantelleria e Forlanini), di avere chiaro il percorso da seguire per attraversala.

I posti auto che verranno  posizionati a “spina di pesce”, verranno riorganizzati in maniera più efficiente e funzionale alla circolazione. Nel progetto sono previsti pure due larghi attraversamenti pedonali, per consentire un agile e sicuro attraversamento dall’ingresso della “Cittadella della Salute” al  lato opposto della piazza.

I lavori dovrebbero durare tre giorni, e per questo, piazzetta Bottazzi resterà chiusa al traffico dalle ore 6.30 alle 16.30. L’ingesso alla “Cittadella” sarà comunque assicurato da via Miglietta, mentre per l’uscita dalla stessa, bisognerà imboccare via Forlanini. Per ovvi motivi, l’ingombro della piazzetta sarà possibile solo alle Ambulanze. Mentre gli operai saranno impegnati nel posizionamento dei cordoli e nel rifacimento della segnaletica, chi proviene da via XX settembre, dovrà svoltare obbligatoriamente in via Miglietta, e chi proviene invece da via Forlanini in direzione ex ospedale Galateo, non potrà accedere nell’area della piazzetta.

“Si tratta di un intervento importante, che si realizza davanti a un grande attrattore di traffico, quale è la Cittadella della Salute – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità sostenibile, Marco De Matteis – e che siamo sicuri migliorerà la comodità e la qualità della vita di chi abita o lavora nella piazza”.