Provincia di Lecce - 04 Giu 2025

Al via il “Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”


Spazio Aperto Salento

“Rendere sindaci, assessori, consiglieri comunali e dipendenti più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da chi si è affacciato da poco al governo locale”. Con questo obiettivo la Provincia di Lecce ha organizzato il “Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”, che prenderà il via giovedì 5 giugno 2025.

L’iniziativa è stata presentata nella mattinata di oggi, mercoledì 4 giugno 2025, alla presenza di Andrea Romano, direttore generale della Provincia di Lecce, Angelo Caretto, segretario generale dell’Ente e coordinatore scientifico del Master, Carmelo Calamia, dirigente del Servizio Assistenza Tecnica Enti Locali, e Angelo D’Amuri, responsabile di A.D. Consulting e Formazione. Il Master è curato da A.D. Consulting e Formazione.

“La Provincia di Lecce – dice il presidente Stefano Minerva – si è fatta promotrice di questa prestigiosa occasione formativa, rivolta, in modo particolare, agli amministratori dei Comuni, quotidianamente chiamati sul campo a far propri i bisogni della comunità e a tradurli in azioni di governo immediate e, al contempo, programmate. Amministrare un Comune è un’attività complessa, che presuppone capacità e competenze e che spesso richiede specifiche conoscenze anche tecniche. Il Corso ha l’ambizione di fornire proprio questi strumenti teorici e pratici agli amministratori per consentire di affrontare al meglio il proprio ruolo. Al tempo stesso è un’opportunità di crescita, che si muove nel solco della promozione di conoscenze e competenze come leva per il cambiamento, volto ad assicurare un’elevata qualità dei servizi”.

“Siamo orgogliosi di questa iniziativa – evidenzia Romano – voluta fortemente da questo Esecutivo, che riempirà di contenuti e riflessioni gli amministratori rispetto agli obiettivi di governo affrontati quotidianamente in ciascun Comune. Come Provincia di Lecce, attraverso il Servizio di Assistenza Tecnica agli Enti Locali, già da tempo abbiamo intrapreso un percorso di accompagnamento che ci vede al fianco delle realtà locali”.

“E’ un’iniziativa formativa – dice Caretto – che si pone come una vera e propria sfida, che mira a colmare un divario che esiste negli Enti locali, con gli amministratori che spesso sono privi di alcuni strumenti formativi e operativi per governare la cosa pubblica. Ad oggi, sono circa 90 gli amministratori che hanno assicurato la propria partecipazione, ma il corso è rivolto anche ai dipendenti delle realtà territoriali. Nostro obiettivo è formare sì la parte politica, ma anche dialogare e formare la parte pubblica, per superare una sorta di incomunicabilità che talvolta esiste, cercando di dirimere il groviglio di competenze e funzioni che si annidano negli Enti locali. Sarà un corso dal taglio prettamente tecnico, ma non tecnicistico, grazie alla presenza di professionalità di rilievo, che si succederanno nei quattro appuntamenti”.

“Ringrazio l’Ente Provincia – afferma Angelo D’Amuri, responsabile di A.D. Consulting e Formazione – per aver accettato e sposato questo ambizioso progetto, che si pone come obiettivo quello di allargare le conoscenze e l’arricchimento professionale degli amministratori”.

Gli incontri, articolati in quattro giovedì (12 ore totali), in programma dal 5 maggio al 26 giugno, con il rilascio di un attestato finale, si svolgeranno presso Palazzo dei Celestini a Lecce, nella sala consiliare. Di seguito dettaglio il calendario.

– 5 giugno, ore 10-13, “Le scelte della P.A. tra discrezionalità e responsabilità nello scenario attuale”, con Claudio Galtieri, già Procuratore Generale della Corte dei Conti;

– 12 giugno, ore 16-19, “Le responsabilità penali e civili degli amministratori”, con Ambrogio Moccia, già presidente della V Sezione Penale del Tribunale di Milano;

– 19 giugno, ore 16-19, “Gestione economica finanziaria dell’Ente Locale”, con Mauro Bellesia, responsabile del Dipartimento delle Finanze del Comune Vicenza;

– 26 giugno, ore 16-19, “Il ciclo di gestione della performance negli Enti Locali”, con Roberto Mastrofini, presidente Fondazione Logos P.A. Roma.

Gli interessati possono inviare l’adesione all’indirizzo segreteriagenerale@provincia.le.it. Info 0832683266.