Gal Terra d’Arneo - 25 Set 2021

Al via il progetto “Friends4Family”, Italia-Albania-Montenegro

Nel Paese delle aquile una delegazione del Gal Terra d’Arneo per il primo evento di progetto


Spazio Aperto Salento

Prendono avvio le attività del progetto Friends4Family, finanziato nell’ambito dell’Ipa-Cbc Interreg Italia-Albania-Montenegro. Il Gal Terra d’Arneo, in collaborazione con la Regione di Valona, organizzerà una serie di eventi congiunti finalizzati alla promozione del rispettivo turismo familiare, nonché al trasferimento di buone prassi nella gestione di ospitalità e servizi dedicati specificamente alle famiglie.

Si parte il 25 e 26 settembre in Albania, con una due giorni di workshop a Valona, dove la delegazione del Gal Terra d’Arneo, guidata dal dottor Francesco Trono, illustrerà gli straordinari risultati ottenuti nella realizzazione di strategie di sviluppo locale mirate alla promozione dei servizi per la persona, a dimensione strettamente familiare, per un turismo di qualità e rispettoso dell’ambiente. Il trasferimento di questo prezioso know-how, unitamente alle similitudini tra la regione dell’Arneo e la regione di Valona, storicamente caratterizzate da ambienti rurali, saranno al centro di questa prima fase progettuale.

“Un’opportunità straordinaria – afferma Cosimo Durante, presidente del Gal Terra d’Arneo – da condividere con i nostri amici albanesi, il modo migliore di celebrare quasi 25 anni di esperienze e successi del nostro impegno quotidiano sul territori. Successivamente avremo un B2B presso la sede del Gal il 9 e 10 ottobre,  le cui risultanze, unitamente a quelle del workshop del 25 e 26 settembre, costituiranno asse portante delle Conferenze di fine progetto che si terranno tra ottobre e novembre, dove oltre ai risultati, saranno presentati anche gli strumenti che garantiranno il follow up di questo interessante esperimento, da cui siamo convinti ne usciremo tutti  rafforzati”.

Il Presidente della Regione di Valona, Ervis Mocka, ha sottolineato l’importanza di stabilire e consolidare relazioni tra le due comunità, storicamente accomunate da sentimenti di amicizia e fratellanza.

“Siamo onorati –  dice il presidente Mocka – di essere riusciti a trovare un terreno comune con gli amici italiani, generando un processo virtuoso capace di valorizzare le rispettive tipicità e trasferirsi i necessari know how per poter sfruttare al meglio le nostre potenzialità. Negli ultimi anni abbiamo avuto una crescita importante dei turisti italiani ed il progetto Friends4Family porterà una decisa svolta all’enorme risorsa del turismo familiare, creando una rete armoniosa di operatori delle due regioni, destinata a durare nel tempo”.

 

 

 

 

 

 

Comunicato