Martedì 30 giugno 2026, a Salice Salentino, prevista la solenne processione del “Venerabile” (alle 20), con partenza dal Convento; alle 21.30, in piazza Fitto, concerto della storica band “Il Giardino dei Semplici”. Dall’1 al 3 luglio, in programma numerosi altri eventi
Iniziano a Salice Salentino i momenti clou della 349esima edizione della fiera “Madonna della Visitazione”. Da martedì 30 giugno a venerdì 3 luglio 2026, in programma numerosi appuntamenti religiosi e civili. Previsti processioni e concelebrazioni eucaristiche, spettacoli musicali, concerto della storica band “Il Giardino dei Semplici” (30 giugno, alle 21.30, in piazza Fitto), esecuzione della “Salve Regina” di Angelo Luiso (1 luglio, in piazza Plebiscito, al passaggio della processione prevista alle 20, partenza dal Convento), mostra mercato su via Fontana, luna park, spettacolo pirotecnico, esposizioni artistiche e culturali negli spazi del Convento “La Visitazione”, eccetera). Info e programma completo: comitatosalice.it.

“Il Giardino dei Semplici”
Il tradizionale appuntamento, promosso dall’Amministrazione comunale, è stato curato in ogni dettaglio dal Comitato “Feste patronali”, formato e animato da diversi volontari.
“La Fiera Mercato Madonna della Visitazione – dice Rinaldo Innocente, presidente del Comitato Feste – è una tradizione che appartiene a tutti. Il nostro impegno è quello di custodirla con rispetto, ma anche di renderla sempre più partecipata, accogliente e capace di raccontare Salice Salentino dentro e fuori i confini del paese”.
“La nostra Fiera – sottolinea il sindaco Mimino Leuzzi – rappresenta un patrimonio prezioso della comunità e una delle tradizioni più antiche e identitarie dell’area. Ogni anno Salice Salentino rinnova un appuntamento che unisce fede, storia, cultura e socialità, richiamando in paese tanti concittadini che tornano a casa per condividere giorni di festa e di profondo senso di appartenenza. Le luminarie del centro storico, i profumi della nostra gastronomia, la vitalità della Fiera Mercato e l’emozione della tradizionale Salve Regina, sono immagini che raccontano la nostra identità e il legame indissolubile con le nostre radici. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento ai cittadini, al Comitato Feste Patronali, ai volontari, alle associazioni, alle parrocchie, alle Forze dell’ordine, agli operatori economici e a tutti coloro che, con passione e spirito di servizio, rendono possibile questa straordinaria manifestazione”. (red.)
© Riproduzione riservata
In alto: un’immagine d’archivio della Fiera “Madonna della Visitazione” (foto Salvatore Marcucci)

Il Comitato “Feste patronali” Salice Salentino

Le luminarie della 349esima Fiera

Il Convento “Madonna della Visitazione”
Leggi il programma della Fiera 2026: