Primi spettacoli, oggi sabato 21 e domani domenica 22 ottobre, nel Teatro Comunale di Novoli. Altri appuntamenti fino al 5 maggio, a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi
Oggi, sabato 21 ottobre, prenderà il via la nuova edizione di “Ci vuole un fiore – famiglie a teatro”. Fino al 5 maggio, tra Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi, la rassegna ospiterà venti spettacoli di realtà pugliesi e nazionali e laboratori a cura di “BlaBlaBla”. Le compagnie Fondazione Sipario Toscana, Tam Teatromusica, Cicogne Teatro, Teatro del drago, La Baracca – Testoni Ragazzi, Teatro Giovani Teatro Pirata, inQuanto teatro, Compagnia Burambò, La Piccionaia, Fondazione Trg, Crest, Teatro Koreja, Drogheria Rebelot, Principio Attivo Teatro e Factory Compagnia Transadriatica, coinvolgeranno gli spettatori più piccoli e tutta la famiglia offrendo tante favolose storie con spettacoli già apprezzati da critica e pubblico e nuove produzioni.-
E proprio da una novità si partirà. Nel Teatro Comunale di Novoli, sabato 21, alle 21, e domenica 22, alle 17.45, la compagnia Factory proporrà “Piccolo Sushi” (in foto) la nuova produzione firmata da Tonio De Nitto con Michela Marrazzi e la sua marionetta ibrida a taglia umana manipolata attraverso l’utilizzo della bocca (dai 6 anni). Domani, dalle 16.30, lo spettacolo sarà preceduto (come tutti gli appuntamenti della rassegna) da un laboratorio a cura di BlaBlaBla.
«È tempo – dice il direttore artistico Tonio De Nitto – di costruire spazi d’ascolto e di gioco, di meraviglia e di scoperta. Tempo di cercare luoghi in cui sognare, sperimentare, crescere insieme. Il teatro può regalarci questo tempo prezioso di condivisione tra genitori e figli, tra gli adulti e i bambini di cui si prendono cura, perché l’arte può davvero accogliere e sublimare questa nostra necessità. Condividere con tante amministrazioni pubbliche un’idea di futuro, ci ha permesso di ospitare le migliori compagnie teatrali che dell’esperienza della relazione con le nuove generazioni fanno il perno della loro ricerca. Fiabe della tradizione, racconti contemporanei e scritture originali, le più classiche tecniche narrative e inedite sperimentazioni ci regaleranno un tempo denso di significati, un tempo in cui ci auguriamo crescano i valori dell’uguaglianza e del rispetto, un tempo in cui l’esperienza dell’arte e della bellezza porterà ciascuno ad esprimere il miglior sé e a gustare il valore delle differenze. Un tempo di domande immutabili e di utopie tutte da immaginare».
“Ci vuole un fiore – Famiglie a teatro” fa parte del progetto “Teatri del nord Salento”, promosso da “Factory Compagnia Transadriatica” in collaborazione con “BlaBlaBla”, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, delle Amministrazioni comunali di Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli, Trepuzzi e della Biblioteca OgniBene di Lecce.
PROGRAMMA RASSEGNA
Dopo l’appuntamento inaugurale, la rassegna si sposterà nel Complesso degli Agostiniani di Lecce con tre spettacoli gratuiti realizzati nell’ambito del progetto “Nuova Biblioteca di Comunità di Lecce OgniBene” finanziato dalla Regione Puglia (avviso pubblico Smartin community Library Por Puglia 2014-2020). Domenica 5 novembre (ore 17.45) la compagnia “Tam Teatromusica” di Padova proporrà “L’atlante delle città”, liberamente ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino con Antonio Panzuto (dai 5 anni). Sabato 18 e domenica 19 novembre (ore 17.45) l’attore, autore e regista Abderrahim El Hadiri Heina della compagnia “Cicogne Teatro” di Brescia metterà in scena il “Ghul – Il cous cous spiegato a mio figlio” (dai 5 anni) e “Sotto la tenda – Un viaggio fantastico tra deserti e mari” (dai 5 anni).
Venerdì 8 dicembre (ore 17.45) il Teatro “Carmelo Bene” di Campi Salentina ospiterà “Pinocchio”, spettacolo musicale per attori, pupazzi e… un burattino di legno, con Mariasole Brusa, Roberta Colombo, Andrea Monticelli, Mauro Monticelli, Gianluca Palma, Flaminia Pasquini Ferretti del “Teatro del drago” di Ravenna (dai 4 anni).
Sabato 13 gennaio (ore 17.45), nella Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo di Guagnano, “La Baracca – Testoni Ragazzi” di Bologna con “Grogh”, storia di un castoro, una produzione liberamente tratta da “Grogh”, storia di un castoro di Alberto Manzi con Fabio Galanti per la regia di Bruno Stori (dai 6 anni). Domenica 14 gennaio (ore 17.45), nel Teatro “Carmelo Bene” di Campi Salentina, in scena “Io voglio la luna” del “Teatro Giovani Teatro Pirata” di Jesi, vincitore del Premio “Eolo Award 2013”, con Fabio Spadoni, Simone Guerro, Silvia Barchiesi. Domenica 28 gennaio (ore 17.45), nell’Auditorium Zona Santi – BlaBlaBla di Trepuzzi, il laboratorio – spettacolo “Cento cenerentole” della fiorentina “inQuanto teatro”, con Riccardo Massidda e Andrea Falcone (autore di testi e progetto) per la regia di Giacomo Bogani (dagli 8 anni).
Sabato 3 e domenica 4 febbraio (ore 17.45), doppio appuntamento con la compagnia “Burambò” di Foggia. Sabato nella Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo di Guagnano, in scena “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso”, spettacolo di marionette da tavolo e pupazzi in gommapiuma di e con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli (dai 3 anni); domenica, nel Teatro Comunale di Leverano, spazio a “Il fiore azzurro”, tratto dalla fiaba popolare tzigana “La storia di tzigo e il fiore azzurro”, ideato, scritto, diretto e interpretato da Daria Paoletta (dai 5 anni). Sabato 17 e domenica 18 febbraio (ore 17.45), nella Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo di Guagnano e nel Teatro Comunale di Leverano, doppia replica per “Tangram” di Andrea Buzzetti, con Matteo Bergonzoni, Giada Ciccolini, Lorenzo Monti della compagnia bolognese “La Baracca –Testoni Ragazzi” (da 1 a 5 anni). Domenica 25 febbraio (ore 17.45), nel Teatro Comunale di Novoli, “La Piccionaia – centro di produzione teatrale” di Vicenza con “Sei stato tu”, testo e regia Carlo Presotto su idea originale e collaborazione drammaturgica di Agrupación Señor Serrano, con Matteo Balbo, Stefano Capasso e Carlo Presotto (dai 6 anni).
Domenica 10 marzo (ore 17.45), nel Teatro “Carmelo Bene” di Campi Salentina, la “Fondazione Trg” di Torino, “La caverna delle meraviglie”, drammaturgia di Paola Fresa con Mariajosé Revert Signes e la regia di Emiliano Bronzino (dai 3 anni). Domenica 24 marzo (ore 17.45), sempre a Campi Salentina, “Factory Compagnia Transadriatica” presenterà il pluripremiato “Diario di un brutto anatroccolo” da Hans Christian Andersen, uno spettacolo di Tonio De Nitto con Francesca De Pasquale, Antonio Guadalupi, Luca Pastore, Benedetta Pati; collaborazione al movimento coreografico Annamaria De Filippi (dai 6 anni).
Domenica 7 aprile (ore 17.45), ancora a Campi, il “Crest” di Taranto, in scena “Biancaneve, la vera storia”, testo, regia, scene e luci Michelangelo Campanale, con Catia Caramia, Gianna Grimaldi, Luigi Tagliente (dai 5 anni). Domenica 14 aprile (ore 17 e 18.30), nell’Auditorium Zona Santi – BlaBlaBla di Trepuzzi, appuntamento con “La’qua” di e con Emanuela Pisicchio e Maria Rosaria Ponzetta di “Teatro Koreja” (da 0 a 3 anni). Domenica 21 aprile (ore 17.45), al Teatro Comunale di Novoli, la milanese Drogheria Rebelot proporrà “Caro lupo”, con Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Giacomo Occhi, per la regia, drammaturgia e cura dell’animazione di Nadia Milani (dai 3 anni). Domenica 28 aprile (ore 17.45), nel Teatro Comunale di Leverano, spazio a “Farfalle. Storie di trasformazioni”, di e con Otto Marco Mercante, per la regia di Tonio De Nitto, produzione di “Principio Attivo Teatro” vincitrice del Premio nuovo teatro 2021 (dai 6 anni).
Domenica 5 maggio (ore 17.30 e 19.30), finale di stagione nel Complesso degli Agostiniani di Lecce, con una doppia replica di “Hamelin”, fortunata coproduzione di “Factory Compagnia Transadriatica” e “Fondazione Sipario Toscana” (Eolo Award 2023 e Premio Festebà), con Fabio Tinella, drammaturg Riccardo Spagnulo, drammaturgia e regia di Tonio De Nitto (dai 5 anni).
Info e prenotazioni: 3208607996 / 3207087223 / 3403129308; www.facebook.com/legamiteatridelnordsalento. Ingresso 8 euro – ridotto 6 euro (under 18 e residenti di Novoli, Campi Salentina, Trepuzzi, Guagnano e Leverano) – ridotto 2 euro (solo residenti per gli spettacoli a Guagnano).