Il saxofonista Raffaele Casarano incontra la cantante Francesca Michielin. Spettacolo jazz notte 10/11 agosto 2024, alle ore 4.30
Tutti nella marina di Lecce, San Cataldo, per il concerto del Locomotive Jazz Festival, all’alba di domenica 11 agosto 2024, alle ore 4.30 circa. Chiuso con successo di pubblico e di critica il main stage di Sogliano Cavour (cinque live, l’ultimo dei quali da pienone con il cantastorie Daniele Silvestri), lo spettacolo si sposta sulla spiaggia libera dell’antico Molo romano di Adriano, dove l’ideatore, organizzatore e direttore artistico del Festival, il saxofonista Raffaele Casarano (in foto), incontrerà la cantante di estrazione jazz, Francesca Michielin.
La vena jazz, sarà protagonista dell’attesa esibizione, se è vero come è vero, che laureatasi al Conservatorio di Castelfranco Veneto proprio in canto jazz, la 29enne cantante di Bassano del Grappa, proporrà brani riarrangiati in chiave jazz per l’occasione fornitale dal Locomotive.
“Non vedo l’ora di vivere quest’esperienza che sarà sicuramente indimenticabile. Porterò anche degli standard jazz a me molto cari. È la prima volta che dopo il Conservatorio mi cimento in questo tipo di esecuzioni; quindi ho preparato un’esibizione proprio ad hoc per il festival”. Questa la prima dichiarazione che l’artista ha affidato all’ufficio stampa del Festival, l’agenzia Btm (business tourism management) del patron Nevio D’Arpa.
Sul palco dell’Alba Locomotive, che anche quest’anno si avvale della co-direzione artistica del frontman dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, assieme all’inedita coppia Michielin-Casarano, la band composta da solisti di spessore: Mirko Signorile al pianoforte, Giorgio Vendola al contrabbasso, Alessandro Monteduro alle percussioni, Maurizio Dei Lazzaretti alla batteria ed Andrea Rossetti alla chitarra.
Nel segno della pace e della libertà, il live sarà preceduto dall’intervento del medico ed operatore umanitario, Roberto Scaini di “Medici senza frontiere”, partner del LJF, da anni impegnato nelle missioni dell’associazione internazionale negli angoli più martoriati dalle guerre.
“Rifacendosi a format preesistenti – sottolinea Raffaele Casarano – Alba Locomotive è la prima esperienza nata in Puglia nel 2008, sotto il nome di Saluto al Sole, per poi svilupparsi concretamente nel 2012, con l’attuale nome, come primo format italiano costruito con una band residente di musicisti jazz pugliesi e salentini, che ospitano un artista pop nazionale. Ad aprire questa strada, è stato il coraggio e la visione condivisa con Giuliano Sangiorgi, che è oggi il co-direttore artistico dell’evento. La band incontra l’ospite qualche ora prima del concerto per la prova generale. Il processo musicale si svolge in un atto molto complesso, perché tutto ruota attorno alla creatività del singolo musicista. La musica scritta è solo un canovaccio di partenza”.
Toti Bellone
© Riproduzione riservata
PREVENDITE su www.vivaticket.com. Alle ore 19, apertura del botteghino a San Cataldo, ed accesso all’area-concerto dalle 22.30. Per info accessibilità: 345-1089622.
NOTA DI SERVIZIO. Dalla città capoluogo, la marina di San Cataldo potrà essere raggiunta con gli autobus messi a disposizione dal Comune attraverso la Società Sgm. I mezzi partiranno dal capolinea di via Costa, nei pressi della Villa Comunale, ogni mezz’ora a partire dalle 21.30, ed ogni quindici minuti dalle 23. Oltre alle fermate intermedie, (via Imperatore Adriano, via Del Mare, viale Della Libertà, piazza Palio, viale Aldo Moro, via Roma), fondamentali per contenere il previsto afflusso di auto e moto, quelle del rione Settelacquare e del Mercato bisettimanale di viale Moro, dove verranno attivate due grandi aree-parcheggio. Per info Sgm: 0832-340898.