• giovedì , 22 Febbraio 2024

Lecce Città Pubblica - 11 Feb 2024

“Alberiamo la città”, messi a dimora 24 nuovi alberi


Spazio Aperto Salento

Ventiquattro nuovi alberi a Lecce grazie al progetto “Alberiamo la città”. Le piante sono state messe a dimora ieri, sabato 10 febbraio 2024, a piazzale Bologna e nel Parco di via Enrico Fermi, nel quartiere Casermette. Si tratta di esemplari di Schinus terebinthifolia, Tilia americana, Camphora glandulifera e Grevillea robusta. La scelta delle alberature e le operazioni di messa a dimora sono state curate dall’associazione “Lecce Città Pubblica” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, destinataria della donazione.

«Alberiamo la città – spiegano i promotori – è un progetto nato nel 2018 da un’idea dell’associazione Lecce Città Pubblica, che consiste in una raccolta fondi a contributo libero attraverso cui le cittadine e i cittadini leccesi possono contribuire a incrementare il patrimonio arboreo della città di Lecce. È prevista, inoltre, la possibilità di dedicare gli alberi acquistati a delle persone care mediante l’apposizione di una targhetta tra le fronde dell’albero: un gesto d’affetto per le persone che ricevono la dedica, o per la loro memoria, che fa bene anche alla nostra città. Con la campagna “Alberiamo la città”, grazie alle donazioni dei cittadini, dal 2018 ad oggi, Lecce Città Pubblica ha contribuito con più di 200 alberi all’incremento del patrimonio arboreo della città di Lecce”.

«Abbiamo scelto di dare un contributo all’aumento del patrimonio arboreo della città – ha spiegato Davide Orteschi, responsabile organizzativo di Lecce Città Pubblica – perché riteniamo che gli spazi pubblici che sono attrezzati con verde e alberature siano più vivibili, accoglienti e capaci di contribuire al contrasto della crisi climatica. Grazie alle donazioni ricevute dai cittadini questo contributo diventa sempre più consistente e ci consente, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, di migliorare parchi, piazze e aree della città che hanno bisogno di nuovo verde. Ringrazio i nostri soci, che partecipano e portano avanti questa campagna e i tanti cittadini che grazie ad Alberiamo hanno trovato la possibilità di agire fattivamente per cambiare la città».

«L’Amministrazione – ha dichiarato Rita Miglietta, assessora al Piano del Verde del Comune di Lecce – è felice di accompagnare ogni iniziativa di associazioni, gruppi e singoli cittadini tesa ad incrementare il patrimonio arboreo degli spazi pubblici, seguendo le indicazioni che le conoscenze e i saperi agronomici ci offrono Oggi (ieri, ndr.) oltre a piantare nuovi alberi abbiamo ricordato le persone care alle quali i contributori della raccolta li hanno dedicati, è stato un momento emozionante e carico di significato».