Musica - 01 Ago 2022

Alessano, pronta al debutto la XII edizione di “Muse Salentine”


Spazio Aperto Salento

Pronta al debutto, ad Alessano, la XII edizione di Muse Salentine, il Festival di musica classica ideato dal discografico belga Charles Adriaenssen. Anche per il 2022, saranno due le sessioni di concerti: da martedì 2 a sabato 6 agosto la prima, con cinque appuntamenti, e da lunedì 12 a venerdì 17 settembre la seconda, con altri sei eventi. Tutti i live si svolgeranno, con inizio alle ore 21, nel cortile di Palazzo Sangiovanni, al civico 3 di piazza Castello.

L’apertura del 2, è stata affidata al Duo composto dalle giovanissime Sylvia Huang (violino) ed Eliane Reyes (pianoforte), il cui programma prevede la sonata per pianoforte e violino in sol maggiore di Guillaume Lekeu ed alcune mazurche di Eugène Ysaÿe.

Un altro Duo, il Jatekok, si esibirà il giorno successivo, 3 agosto. Annovera le pianiste Naïri Badal ed Adélaïde Panaget, che eseguiranno brani dell’opera 11 di Serguei Rachmaninov; la Fantasia in fa minore di Franz Schubert; Una notte sul Monte calvo (Modeste Mussorgsky) di Nikolai Rimsky-Korsakov, e la Danza Macabra di Camille Saint-Saëns.

Il 4 agosto, sarà la volta dell’ensemble Les Kapsber’girls, formato dal soprano Alice Duport-Percier, dal mezzosoprano Abele Verner, da Garance Boizot, alla viola da gamba e da Albane Imbs al liuto ed alla direzione. Il gruppo proporrà un repertorio tratto dalla registrazione, ”Vous avez dit Brunettes?”, con brani di René Drouard du Bousset, Jean-Marie Leclair, Giuseppe Saggione, Julie Pinel, Elisabeth Jacquet de la Guerre, Jean-Baptiste Dupuits, Nicolas Lendormy, Jacques, Nicolas Hotman, Robert de Visée, Michel Lambert, e Jean-Philippe Rameau.

Il concerto del 5 agosto è stato programmato per celebrare la pace e l’universalità della cultura, e per questo è stato invitato il pianista russo Alexei Lubimov, che terrà un recital di musica ucraina. Lubimov ha introdotto la musica occidentale contemporanea in Russia, ed è stato il primo promotore dell’uso di strumenti d’epoca al Conservatorio di Mosca. Durante il suo ultimo recital, tenuto proprio nella Capitale russa, per aver eseguito brani del compositore ucraino Valentin Silvestrov, il concerto è stato interrotto dall’arrivo della Polizia di Stato. Ad Alessano, il compositore riproporrà proprio quel concerto che, oltre alle musiche di Silvestrov, ne prevede di Schubert. Il ricavato dell’evento, verrà devoluto a favore dei profughi ucraini.

La prima sessione si chiuderà il 6 agosto, con il flautista Giovanni Antonini e della polistrumentista Olga Pashchenko alla tastiera. Presenteranno un repertorio di Arcangelo Corelli, Joseph Bodin de Boismorter, Alessandro Marcello, Isang Yun, Gyorgy Ligeti e Johann Sebastian Bach.

Info: musesalentinefestival@gmail.com.