Operativi i punti di facilitazione digitale nell’Ambito di Gallipoli, attivi grazie ad un finanziamento di 120 mila euro ottenuto a seguito di apposito avviso regionale (risorse Pnrr – Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale”). Il progetto è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide, ovvero il divario esistente tra chi ha accesso alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, anche in modo parziale.
L’iniziativa prevede attività finalizzate a raggiungere il livello di base di competenze digitali nella popolazione richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. Presso i “punti” cittadini, non solo si potrà ricevere un aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, ma anche supporto pratico e dedicato su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali.
Gestire la propria identità digitale, navigare in rete consapevolmente, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti online, utilizzare i propri servizi bancari, l’App IO o accedere agli stessi servizi di e-government disponibili in città: sono alcune delle attività che impegneranno i “facilitatori digitali” negli 8 punti di facilitazione, operativi negli 8 Comuni afferenti l’Ambito di Gallipoli (Alezio, Alliste, Gallipoli, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie). Per quanto concerne Gallipoli, lo sportello è attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30, presso il piano terra della sede comunale di via Pavia.
“Quello che per alcuni può sembrare scontato – commenta Tonia Fattizzo (in foto), assessora con delega all’Ambito Sociale di Zona – per altri non lo è. La società richiede un aggiornamento dinamico in termini tecnologici e un Ente non può lasciare indietro nessuno. Con questo obiettivo nasce il progetto e sono orgogliosa nel dire che Gallipoli risulta essere il primo Ambito ad aver ottenuto il finanziamento. Il Comune svolge il proprio ruolo essenziale; mi auguro che la cittadinanza possa cogliere al volo questa possibilità, essendo un servizio gratuito, rivolto a tutti”.