Il concertone di Melpignano del 24 agosto 2024 sarà trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai radio 2
L’organizzazione della kermesse internazionale “Notte della Taranta”, fa il colpaccio. La vincitrice di Sanremo 2024, nonché protagonista dell’Eurovision Song Contest, Angelina Mango, sarà sul palco di Melpignano. Il tradizionale concertone di sabato 24, quest’anno affidato alla direzione di Shablo, che Rai 3 e Rai Radio 2 trasmetteranno in diretta, si arricchisce così di un’altra prestigiosa presenza.
La cantante che incarna in tema della manifestazione canora giunta alla 27esima edizione, “Generazione Taranta”, ha annunciato la partecipazione sui canali social, con queste parole: “Ciao a tutti sono Angelina Mango e volevo dirvi che il 24 di agosto sarò ospite alla Notte della Taranta a Melpignano in Puglia. Non vedo l’ora, sono molto carica, è una grandissima cosa, un grandissimo onore per me partecipare, quindi non mancate!”.
Nel solco della linea tracciata sin dalla prima edizione del Festival conosciuto in tutto il mondo, Angelina Mango farà suoi i brani della tradizione dell’antica Terra d’Otranto, interpretandoli in chiave contemporanea, grazie agli arrangiamenti del maestro concertatore Shablo, ed allo stesso tempo, non mancherà di proporre alcune delle sue canzoni più conosciute, sempre e comunque accompagnate dallo strumento principe del concertone, il tamburello.
Come ogni anno, la Notte della Taranta è incentrata sulla cultura popolare dell’intera Puglia, per mezzo di un viaggio, che partendo da Sannicandro Garganico, toccherà Santa Maria di Leuca, è fatto di pizziche ipnotiche e colonne sonore per celebrare la magia dei luoghi via via attraversati. La Notte della Taranta è un progetto culturale dell’omonima Fondazione, ed è reso possibile da Regione Puglia e Puglia Promozione, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e con l’Istituto “Diego Carpitella”. Info: www.lanottedellataranta.it.
Toti Bellone
© Riproduzione riservata