Attivato in Asl Lecce un servizio informativo per aiutare i cittadini a utilizzare in modo corretto, sicuro e consapevole i medicinali e a ricevere risposte chiare e aggiornate a tutte le domande legate ai farmaci e alla terapia. I farmacisti del Servizio Farmaceutico Territoriale saranno a disposizione per offrire informazioni su: modalità e tempi di assunzione dei farmaci, possibili interazioni con altri medicinali, gestione di eventuali effetti indesiderati, indicazioni su piani terapeutici e normative Aifa, consigli pratici su conservazione, scadenze e sostituzioni.
Il servizio è disponibile ogni lunedì e venerdì, dalle 10 alle 13, in presenza, telefonicamente o via email. Per info: sede via Miglietta 5, Palazzina Area Gestione del Personale, 3° piano (ingresso, causa lavori in corso, da piazza Bottazzi); 329 319 0374; segreteria.farmaceutico@asl.lecce.it.
“Un’adeguata informazione è parte integrante della cura – ha dichiarato Paola Stasi, dirigente del Servizio Farmaceutico Territoriale – conoscere bene i medicinali significa usarli correttamente, prevenire errori ed effetti indesiderati, e migliorare l’efficacia della terapia. Con questo nuovo servizio, Asl Lecce conferma il proprio impegno nel promuovere l’uso sicuro e responsabile dei farmaci, mettendo a disposizione per chi segue una terapia, assiste un familiare o opera in ambito sanitario un supporto competente e facilmente accessibile”.
“L’aderenza e l’appropriatezza nell’utilizzo dei farmaci, così come di tutto il Servizio sanitario nazionale – ha sottolineato Stefano Rossi, direttore generale Asl – garantiscono un uso corretto delle risorse, purtroppo non sempre sufficienti rispetto a una crescita esponenziale dei bisogni di salute di una società sempre più anziana e cronica”.