• giovedì , 19 Febbraio 2026

Attualità - 10 Feb 2026

Avo Copertino, al via il 26esimo corso di formazione per volontari ospedalieri


Spazio Aperto Salento

“Oltre la cura… noi Avo!”. Al via giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 16.30, nella sala convegni dell’Ospedale di Copertino, il 26esimo corso per volontari ospedalieri. Il ciclo di incontri formativi, promosso da Avo “San Giuseppe Moscati”, è stato organizzato per “preparare nuovi volontari al servizio verso il prossimo, tra etica, deontologia e sicurezza”. Alla giornata inaugurale parteciperanno Marco Giovanni Greco, della Direzione sanitaria (Ufficio formazione), Vincenzo De Giorgi, sindaco di Copertino, Stefano Rossi, direttore generale Asl Lecce, e i vertici regionali e nazionali della Federazione Avo.

“Avo – spiegano i promotori – è una delle principali associazioni di volontariato in Italia, impegnata ad assicurare una presenza amichevole e costante accanto ai pazienti negli ospedali e nelle strutture di cura, offrendo calore umano e supporto durante la degenza. Prendersi cura non è solo un atto medico, ma un gesto umano di vicinanza e solidarietà. Parte da questo presupposto il programma formativo promosso dall’Avo (Associazione volontari ospedalieri) di Copertino, dedicato agli aspiranti volontari e a chi desidera approfondire l’impegno associativo all’interno delle strutture sanitarie”.

Il calendario degli incontri, coordinato dal presidente Avo Copertino Roberto Marangione, comprende sei appuntamenti pomeridiani. Il 12 e il 19 febbraio, il focus sarà sullo statuto e l’etica del volontario (a cura di Barbara Bergamo e Laura De Giorgi). Il 24 febbraio e il 5 marzo gli incontri riguarderanno rispettivamente “L’Io diventa Noi” (a cura di Veronica De Vito e Maria Grazia Taliani) e “Noi e l’altro: la relazione che accoglie e trasforma” (a cura di Gregorio Manieri, psicoterapeuta, e Anna Pagano, assistente sociale). Il 12 marzo i temi saranno “Protocolli di igiene e controllo del rischio” (con Seydou Sanogo, dirigente farmacista) e “I volontari Avo nei reparti del P.O. San Giuseppe di Copertino” (con Antonella Savina, infermiera dir. medica, e i coordinatori di Reparto). Il percorso si concluderà il 19 marzo con l’approfondimento su “Norme generali di misure preventive e protettive” (a cura di Roberto Marangione) e con i colloqui finali.

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 16.30 presso la sala convegni dell’Ospedale copertinese. Per informazioni: 3386520952, 3288189581. (red.)

 

 

In foto: Ospedale “San Giuseppe di Copertino”