Attualità - 11 Feb 2024

Avo Copertino, tutto pronto per il 24esimo Corso per aspiranti volontari

Promosso dall’Associazione volontari ospedalieri, il percorso formativo si svolgerà dal 13 febbraio al 19 marzo 2024


Spazio Aperto Salento

Al via il 24esimo Corso per aspiranti volontari, promosso da Avo (Associazione volontari ospedalieri) di Copertino, Odv istituita nel 1997. Il percorso formativo, previsto ogni martedì dal 13 febbraio al 19 marzo 2024, presso la sala convegni del Presidio ospedaliero “San Giuseppe da Copertino”, avrà una durata complessiva di 12 ore. È gratuito ed aperto a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni di età.

Il primo incontro, dunque, è previsto martedì prossimo, alle 16.30. Dopo i saluti istituzionali di Carlo Leo, direttore sanitario dell’Ospedale “San Giuseppe da Copertino”, di Antonio Leo, vicepresidente della Provincia di Lecce, di Sonia Giausa, dirigente Uosd Comunicazione ed Informazione istituzionale Asl Lecce, e di Roberto Marangione, presidente Avo Copertino, interverrà Giuseppe Picciotti, presidente Avo Puglia, sul tema “Il mondo Avo”, ovvero l’Associazione “vista da vicino”.

Il corso, che nelle date successive si svolgerà sempre dalle 17 alle 19, entrerà nel vivo il 20 febbraio con approfondimenti sullo statuto, il regolamento e la deontologia del volontario, a cura di Valentina Bellin, vicepresidente Avo Puglia, e Rosa Chiara Lampugnani, segretaria Avo Puglia.

Il 27 febbraio, Gregorio Manieri, psicologo e psicoterapeuta, offrirà spunti e riflessioni su “empatia e relazione d’aiuto”.

Il 5 marzo, alle 17, Antonella Savina, infermiera Direzione medica, e i coordinatori dei Reparti del Presidio ospedaliero di Copertino, faranno conoscere ai partecipanti la struttura sanitaria e il rapporto con il volontariato; alle 18, Federico Bergamo, medico specializzando in “Igiene e Medicina preventiva” presso l’Università di Bari, si soffermerà su “Igiene e profilassi nelle strutture ospedaliere”.

Il12 marzo, Veronica Del Vitto e Maria Grazia Taliani, operatrici del Centro Servizi del Volontariato Salento, si occuperanno di “Coltivare legami”, per “meglio conoscersi e fare gruppo”.

Il corso si chiuderà il 19 marzo, con una relazione di Roberto Marangione su “Norme generali di misure preventive e protettive” e con un colloquio finale con gli aspiranti volontari.

Durante tutti gli incontri, previste testimonianze dei giovani volontari e dai veterani dell’associazione. Informazioni e iscrizioni: 338.6520952 (Roberto). (red.)

© Riproduzione riservata