Si tratta dell’ex “Caserma Cimmarrusti” di Lecce, di “Palazzo Frisini” di Taranto e di “Palazzo Cassa Mutua Artigiani” di Brindisi
Avviate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione di tre immobili destinati a nuove residenze universitarie. Si tratta dell’ex “Caserma Cimmarrusti” di Lecce, di “Palazzo Frisini” di Taranto e di “Palazzo Cassa Mutua Artigiani” di Brindisi”. La notizia è stata diffusa ieri, sabato 3 agosto 2024, attraverso il sito istituzionale della Regione Puglia.
“Questi interventi – spiega Sebastiano Leo (in foto), assessore regionale all’Istruzione, Università, Formazione e Lavoro – sono tra quelli ammessi al finanziamento del V Bando ministeriale della Legge 338/2000 per la realizzazione di nuovi alloggi studenteschi che ha visto la Puglia aggiudicarsi ben cinquanta milioni di euro grazie ai progetti presentati. Nelle scorse settimane, al fine di fronteggiare l’aumento degli iniziali costi previsti, la Giunta regionale, su mia indicazione, ha stanziato ulteriori risorse per consentire nei tempi prescritti l’avvio delle gare per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori. Mi preme sottolineare con orgoglio anche la governance di tutta l’attività che ci ha visto lavorare sinergicamente con l’ufficio di Gabinetto della Presidenza e le agenzie regionali Adisu Puglia e InnovaPuglia. Un ulteriore passo, quindi, lungo il percorso virtuoso che la Regione ha delineato dal 2019 con il progetto Puglia Regione Universitaria che, costruendo una connessione tra sistemi urbani e sistemi universitari, rappresenta la genesi di questo processo straordinario di collaborazione tra tutti gli enti che partecipano alla programmazione e alla realizzazione del Diritto allo studio in Puglia”.
“Si può dire – afferma Alessandro Cataldo, presidente Adisu Puglia – che Puglia Regione Universitaria cessa di essere solamente un ambizioso progetto e diventa splendida realtà. Adisu, su impulso della Regione Puglia e con la fattiva collaborazione di InnovaPuglia è, da oggi, ancora più vicina ai giovani pugliesi, e non, che sceglieranno di frequentare un’università, un’istituzione Afam o un Its della nostra Regione. In questo senso, un segnale importante è dato dall’aver puntato a realizzare nuove residenze universitarie in città che ne sono prive, come Brindisi e Taranto. Ancora una volta, nel garantire il diritto costituzionale allo studio ai giovani capaci e meritevoli, ma privi di mezzi, Adisu Puglia si è dimostrata pronta a raccoglierne i bisogni e ad adeguarsi ai mutamenti dettati dall’andamento dei flussi delle nuove iscrizioni ed immatricolazioni”.
Conclusa, dunque, la fase di approvazione dei progetti definitivi dei tre interventi da parte di Adisu Puglia, si è proceduto alla pubblicazione delle gare telematiche, attraverso InnovaPuglia in qualità di Stazione Unica Appaltante. La gara d’appalto per l’intervento di Palazzo Frisini di Taranto, pubblicata il 4 luglio 2024, aveva come termine per la presentazione delle offerte il 2 agosto scorso; la gara per l’intervento all’Ex Caserma Cimmarrusti di Lecce, pubblicata il 17 luglio 2024, fissa il termine al 26 agosto 2024, alle ore 10; la gara per l’intervento di Palazzo Cassa Mutua Artigiani di Brindisi, pubblicata il 30 luglio 2024, stabilisce il termine del 2 settembre 2024, alle ore 10.
“Siamo soddisfatti – dice Francesco Surico, direttore generale di InnovaPuglia – di aver contribuito a garantire il Diritto allo studio e a creare nuove opportunità per i giovani pugliesi, pubblicando, in qualità di Soggetto aggregatore della Regione Puglia, le tre gare di appalto per la riqualificazione di altrettanti immobili storici destinati a diventare residenze universitarie. Questo traguardo è frutto di un lavoro intenso e di una collaborazione efficace con la Regione Puglia e con Adisu Puglia. Siamo certi che queste nuove strutture, oltre a migliorare significativamente la qualità della vita degli studenti. renderanno più attrattiva l’offerta formativa della nostra regione. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati a raggiungere questo importante obiettivo e voglio ribadire il nostro sostegno strategico per favorire sviluppo e innovazione in Puglia, partendo proprio dai nostri giovani”