Avo - 07 Ott 2023

Avviati gli incontri preparatori in vista del Corso di formazione per “Volontari ospedalieri”


Spazio Aperto Salento

Si è tenuto giovedì scorso, nella sala convegni del Presidio ospedaliero “San Giuseppe da Copertino”, l’incontro/prima parte dell’anteprima del 24° Corso di Formazione per aspiranti “Volontari ospedalieri”. Durante la giornata, aperta dal saluto del presidente Roberto Marangione, è stata illustrata la mission dell’associazione Avo, anche attraverso l’approfondimento dei più importanti articoli dello statuto e del regolamento. Non sono mancate le testimonianze delle volontarie veterane (Ada Caracciolo, da più di 20 in servizio, e Barbara Bergamo, di Carmiano).

Il tema del prossimo incontro (seconda parte dell’anteprima), in programma giovedì 12 ottobre, sarà “Deontologia del Volontario”. “Nell’ambito del secondo incontro – spiegano gli organizzatori – saranno forniti anche suggerimenti sul sentimento empatico e sulla relazione d’aiuto, fondamentale per un approccio sereno fatto di reciprocità con l’ammalato. Successivamente gli aspiranti volontari avranno la possibilità di entrare in reparto con un tutor e essere Volontari per un giorno. Solo dopo aver frequentato il corso e vissuto l’esperienza diretta nei reparti, l’aspirante volontario, in accordo con i referenti dell’associazione, potrà definirsi tirocinante».

«Importante sottolineare – continuano – che il suddetto percorso preparatorio, di 4 ore diviso in 2 pomeriggi, dalle 16,30 alle 18,30, è un’anteprima del corso ufficiale che si svolgerà nei primi mesi del nuovo anno. Con questi due incontri vogliamo dare priorità ai tanti aspiranti che negli ultimi anni hanno chiesto di entrare a far parte dell’Avo (a causa della pandemia, non è stato possibile organizzare corsi di accesso).  Altro incontro interessante sarà quello di martedì 24 ottobre, alle 16,30, sempre presso sala convegni del Presidio ospedaliero, in occasione della Giornata nazionale Avo, (possono partecipare tutti, anche i non volontari). Ospite e relatrice la campionessa paralimpica Grazia Turco, che parlerà dell’importanza dell’essere volontario accanto alle fragilità e disabilità. Turco porterà la sua esperienza sportiva e le tante iniziative a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche e del pregiudizio. L’incontro con Turco sarà preceduto, sabato 21 ottobre, da un banchetto allestito all’ingresso dell’Ospedale per dare informazioni sull’associazione. La XV Giornata Nazionale ha come slogan amico oggi, volontario domani». Informazioni: segreteria Avo (sede all’ingresso dell’Ospedale); telefono 338.6520952 (Roberto). (red.)

© Riproduzione riservata

 

Nelle foto: immagini dell’incontro di giovedì 5 ottobre