Ambiente/Turismo - 13 Mag 2025

Bandiera Blu a Gallipoli, Minerva: “Una straordinaria riconferma”


Spazio Aperto Salento

Gallipoli si fregia per il terzo anno consecutivo della Bandiera Blu assegnata dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Alla cerimonia di conferimento del riconoscimento, svoltasi questa mattina a Roma presso la sede del Cnr, per il Comune di Gallipoli hanno partecipato la delegata all’Ambiente Rossana Nicoletti e Corrado Venneri in qualità di presidente della Commissione Turismo.

La Bandiera Blu, istituita nel 1987, rappresenta oggi uno dei più importanti e ambiti riconoscimenti a livello mondiale in materia di sostenibilità ambientale, gestione responsabile del territorio e promozione del turismo consapevole. È un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio quale la qualità delle acque, educazione ambientale ed informazione, gestione ambientale e servizi e sicurezza. Gallipoli, con le sue spiagge dorate, il mare cristallino e un impegno costante nella tutela dell’ambiente, si conferma ancora una volta come un modello virtuoso nel panorama nazionale.

“Una straordinaria riconferma – commenta il sindaco Stefano Minerva – stiamo scrivendo la storia di Gallipoli. Non si tratta solo di un simbolo, ma della certificazione ufficiale che il lavoro svolto quotidianamente per garantire qualità ambientale, servizi efficienti e una visione sostenibile del turismo sta portando frutti concreti. Questo riconoscimento è merito della sinergia tra amministrazione, cittadini, operatori e tutte le realtà che credono in una Gallipoli più attenta, inclusiva e lungimirante”.

“Con orgoglio – sottolinea Nicoletti – possiamo dire che anche quest’anno l’iter di candidatura, ancora più stringente rispetto agli anni passati, è stato affrontato con serietà, competenza e rigore. Nonostante i criteri sempre più rigidi, ad esempio quest’anno è stato richiesto uno sforzo ulteriore presentano un piano triennale sulla sostenibilità, abbiamo dimostrato che è possibile conciliare sviluppo e sostenibilità, garantendo standard elevati e continui controlli, in dialogo con le istituzioni preposte e con il territorio. La Bandiera Blu è il frutto di una visione chiara: il futuro della nostra città passa dalla qualità e dalla tutela del suo patrimonio naturale”.

“Gallipoli – aggiunge Venneri – si conferma così tra le eccellenze italiane del turismo balneare, accrescendo il proprio prestigio e consolidando una reputazione fondata su scelte lungimiranti, educazione civica e cura del bene comune. Un traguardo che diventa stimolo a fare ancora meglio”.

 

Leggi anche:

Bandiere blu dell’anno 2025

Bandiere Blu 2025: la Puglia sul podio nazionale con 27 riconoscimenti. Nuovi ingressi per Pulsano, Margherita di Savoia e Castrignano del Capo

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Comunicato