• mercoledì , 18 Febbraio 2026

Rassegna letteraria - 17 Feb 2026

Biblioteca di Guagnano, incontro con don Cosimo Schena


Spazio Aperto Salento

Rassegna “Raccogliere: voci, storie, esperienze”. Nuovo appuntamento letterario giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 17.30, a Guagnano, presso la “Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo”. Protagonisti dell’evento, organizzato dall’assessore alla Cultura Mimma Leone in collaborazione con Imago, saranno don Cosimo Schena, parroco di Brindisi, e la sua amica a quattro zampe Tempesta.

“Il Don più seguito dai social, con oltre 500.000 follower e diverse apparizioni televisive all’attivo – si legge in una nota del Comune – presenterà il suo libro Da quando ti ho trovato, una storia d’amore e d’amicizia (Piemme, 2025) che racconta l’importanza della cura e della relazione in un percorso di vita e crescita, senza tralasciare il messaggio evangelico di fede e speranza”. Dialogherà con l’autore Simona Colletta.

“Si tratta di una tappa importante della nostra rassegna – spiega l’assessore Leone – sia per la risonanza mediatica del nostro ospite, sia per il contenuto del libro che viene a presentare, intriso di valori essenziali, alcuni necessariamente da recuperare”.

L’evento (ingresso libero e gratuito) prevede anche un momento conviviale conclusivo con un “ricco” buffet. Per informazioni: biblionegroamaro@imagocoop.it; 08321778010.

SCHEDA DEL LIBRO

In un giorno qualunque, di freddo e pioggia, uno di quelli in cui sembra che non possa accadere nulla di straordinario, don Cosimo si imbatte in una scatola al lato del marciapiede. Dentro c’è una cagnolina, infreddolita e spaventata: basta uno sguardo tra i due per capire che quello è l’inizio di una meravigliosa avventura. Cosimo la prende con sé e, da quel momento, diventano inseparabili: lui la accudisce, la cresce, le mostra il mondo e le spiega la vita. Lei lo segue, dapprincipio un po’ timorosa, poi sempre più entusiasta e curiosa di scoprire ogni dettaglio dell’incredibile realtà che la circonda. Sono le loro due voci, alternandosi, a tessere i fili di questa storia, ad aprire una finestra sulle loro giornate, su una quotidianità semplice ma mai banale, mostrando come si può essere felici godendo delle piccole cose: una passeggiata nel bosco, l’incontro con un amico, una serata trascorsa a leggere nel tepore della propria casa. Con una narrazione delicata e originale, Tempesta racconta il mondo attraverso i suoi occhi innocenti ma saggi, dando nuovo significato a tutto ciò che diamo per scontato, rivelandoci il valore dell’amore disinteressato, della cura reciproca, della presenza. Don Cosimo riflette, alla luce del Vangelo, sul senso che possiamo dare a ogni esperienza, anche quella all’apparenza più ordinaria, sulla bellezza di fare del bene e portare speranza nel cuore degli altri. Il don più amato dei social e la sua Tempesta scrivono insieme un diario di vita, tra gioco e spiritualità, capace di far sorridere, emozionare e farci scoprire qualcosa in più su noi stessi.