Regione Puglia - 22 Feb 2024

Bradanico-Salentina, Maurodinoia incontra i sindaci dell’Unione dei Comuni “Nord Salento”

«Pronta la richiesta al Mit di un confronto per portare a quattro corsie la tratta San Pancrazio Salentino-Lecce». Per il prossimo 5 marzo annunciata un’iniziativa pubblica a Campi Salentina


Spazio Aperto Salento

Nella mattinata di oggi, giovedì 22 febbraio 2024, a Bari, presso l’Assessorato regionale ai Trasporti, l’assessore regionale Anita Maurodinoia ha incontrato i rappresentanti dell’Unione dei Comuni del Nord Salento. Alla riunione, riguardante il completamento della strada statale Bradanico/Salentina (tratto San Pancrazio Salentino-Lecce), hanno partecipato i sindaci di Guagnano, François Imperiale, di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, di Campi Salentina, Alfredo Fina, e l’assessore al Bilancio del Comune di Salice Salentino, Amedeo Rosato.

«Con l’occasione – si legge in una nota pubblicata sul sito istituzionale della Regione – Maurodinoia ha ripercorso il complesso iter di una progettualità frammentata in più lotti/stralci, finanziati con fondi rinvenienti da diversi cicli di programmazione economica, e ha condiviso con i sindaci l’opportunità di portare davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’esigenza condivisa di progettare e realizzare una viabilità a quattro corsie nel lotto ancora in fase di progettazione preliminare, ovvero quello da San Pancrazio sino a Lecce. Dopo la nota dell’1 febbraio scorso con cui l’assessore Maurodinoia chiedeva al Ministero di valutare l’adozione di una categoria stradale di tipo “B” (a quattro corsie) piuttosto che di tipo “C” (a due corsie), come da progetto Anas, per il tratto suddetto, parte quindi la richiesta ufficiale di un incontro con il ministro».

«Stiamo chiedendo al Ministero – ha detto l’assessore Maurodinoia – di convocare un incontro in cui insieme ai sindaci potremo rappresentare le ragioni relative all’opportunità di portare a quattro corsie la tratta San Pancrazio-Lecce della SS 7-TER itinerario Bradanico/Salentino, una soluzione che potrebbe valorizzare maggiormente il territorio sotto il profilo dello sviluppo economico, industriale e turistico. È bene ricordare che il progetto è finanziato con un contratto di programma tra Anas e Mit, che non prevede il coinvolgimento diretto della Regione. Ma questo non significa che non seguiamo con interesse la situazione e oggi abbiamo ribadito ai sindaci la piena disponibilità a rappresentare le loro esigenze».

Il confronto di oggi con Maurodinoia, dunque, sarebbe stato ritenuto soddisfacente da tutti i rappresentanti dei Comuni. «L’incontro – spiega François Imperiale – lascia ancora molti spiragli e molte possibilità per la realizzazione di una 4 corsie, almeno per il tratto da San Pancrazio a Lecce”.

Il prossimo 5 marzo dovrebbe tenersi a Campi Salentina, sede dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, un’iniziativa pubblica con la partecipazione dell’assessore regionale Maurodinoia e di tutti i sindaci dell’area. (red.)