• venerdì , 19 Dicembre 2025

Roma - 29 Set 2025

“Buone pratiche per la formazione del personale scolastico”: premiato il Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino


Spazio Aperto Salento

“Buone pratiche per la formazione del personale scolastico”: il Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino fra le 70 scuole premiate. Si è svolta oggi, lunedì 29 settembre 2025, presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, a Roma, la cerimonia per il conferimento dei riconoscimenti della Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione (Safi). Il Liceo guidato dalla dirigente scolastica Paola Alemanno è stato premiato per il progetto Tech Tales: Storytelling, Gamification e AI in Classe”.

Sono intervenuti Giuseppe Bertagna, presidente della Safi, e Antonietta D’Amato, direttore generale della Segreteria tecnica. Il programma della giornata ha compreso anche una tavola rotonda sul tema: “Dialoghi sulla formazione innovativa di qualità“. Hanno partecipato Loredana Perla (Università di Bari, presidente Commissione Nuove Indicazioni Nazionali), Roberto Ricci (presidente Invalsi), Maria Chiara Pettinati (dirigente Indire), Elena Centemero (dirigente scolastica), Annamaria Murdaca (Università di Messina), Tommaso Agasisti (Politecnico di Milano), Umesh Sharma (Monesh University di Melbourne).

“Ricevere presso la sede del Ministero – dice la dirigente scolastica Alemanno – il riconoscimento di Buona pratica per il nostro progetto che ha coinvolto sul piano della formazione i nostri docenti e per la sua realizzazione i nostri alunni, è stato un grande onore che dedico a tutti coloro che ogni giorno si impegnano: alunni, docenti, Ata e genitori. Si tratta di un grande impegno che ci assumiamo e che intendiamo portare avanti con la nostra solita determinazione e con la straordinaria passione di sempre, coinvolgendo tutta la rete S.M.I.L.E., di cui il nostro Liceo è capofila, con attività di gamification e di digital storytelling (con creazione di fumetti e cortometraggi) per gli studenti delle scuole aderenti e confermando la mission della rete che si amplia nella direzione del sociale con la lotta al cyberbullismo e dell’internazionalizzazione”. (red.)

 

In foto: Paola Alemanno