Nella mattinata di oggi, lunedì 13 novembre, visita istituzionale alla Camera di Commercio di Lecce, rappresentata dal presidente Mario Vadrucci, di Anna Grazia Maraschio, assessora all’Ambiente della Regione Puglia. L’iniziativa è stata promossa al fine di condividere le politiche regionali in materia di sostenibilità ambientale.
“È stato utile – ha commentato Maraschio – confrontarci sul percorso comune che istituzioni e imprese devono compiere a tutela dell’ambiente. Abbiamo anche evidenziato le attività svolte nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto un anno fa tra Regione Puglia, Unioncamere e Albo gestori ambientali. Un protocollo che in questo anno ha visto le sue attività concentrarsi sul supporto alle aziende, per quanto riguarda una maggiore sensibilità rispetto ai temi dei bilanci di sostenibilità e poi riguardo tutta la filiera dei sottoprodotti, ovvero l’importanza di dare impulso al passaggio di una economia lineare a una circolare, favorendo l’utilizzo dei sottoprodotti. Puntare sull’economia circolare vuol dire realizzare un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, garantendo la sua ecosostenibilità. Un modello di produzione e consumo che implica condivisione, riutilizzo, riparazione, riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si potrà estendere il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Sono certa che presto arriveremo a grandi risultati con questo lavoro sinergico con le imprese leccesi e la Camera di Commercio”.
L’incontro, che ha visto anche la partecipazione dell’avvocato Natale Mariella, presidente dell’Albo gestori ambientali, e dell’ingegnere Francesco Longo, del Dipartimento Ambiente della Regione Puglia, si è concluso con la manifestazione di massima disponibilità da parte della Camera di Commercio di Lecce a farsi, su questi temi, volano delle Politiche regionali sul tessuto imprenditoriale.
“Sono questioni di primaria importanza – ha sottolineato Mario Vadrucci – se vogliamo salvaguardare l’ambiente, risorsa fondamentale per il Salento e la Puglia. Le imprese della provincia di Lecce, consapevoli di questo fondamentale passaggio per il futuro della comunità salentina, vogliono lavorare insieme alla Regione nell’ambito dell’economia circolare e trovare spazi di crescita che possano essere anche occasioni di lavoro per tanti giovani, particolarmente sensibili ai problemi ambientali. La Camera di Commercio è pronta ad interagire con l’assessora all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, affinché i progetti e i programmi regionali possano trovare pratica attuazione attraverso l’impegno dell’imprenditoria salentina”.