Amministrazione comunale - 02 Mag 2023

Campi Salentina, inaugurato il Centro del Riuso


Spazio Aperto Salento

Inaugurato questa mattina, martedì 2 maggio, il nuovo Centro del Riuso di Campi Salentina, sito in via Mattei, nella Zona Industriale.

“Si tratta – viene spiegato in una nota dell’Amministrazione – del primo centro realizzato in provincia di Lecce dove è possibile portare oggetti che non servono più, in buono stato, per ricollocarli sul mercato solidale e dare loro una nuova vita, in un’ottica di economia circolare. Ogni cittadino residente o domiciliato nel territorio comunale, regolarmente iscritto a ruolo Tari, ha la possibilità di consegnare, mobili ed elementi di arredo, indumenti, casalinghi, attrezzature sportive, oggettistica, giocattoli, pubblicazioni, articoli per l’infanzia, biciclette, apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il progetto è stato possibile grazie ad un finanziamento della Regione Puglia che prevedeva anche l’ampliamento e l’adeguamento del Centro comunale di raccolta (Ccr), anch’esso riaperto oggi al pubblico dopo i lavori”.

All’inaugurazione hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco Alfredo Fina, i ragazzi del Comprensivo di Campi Salentina accompagnati dai docenti e dalla dirigente Anna Maria Monti, e rappresentanti della Monteco (gestore del Ccr e del Centro del Riuso).

“Il rispetto per l’ambiente – dice Fabrizio De Luca, assessore comunale all’Ambiente – fa rima con solidarietà e giustizia sociale ed è vera economia circolare. Quella del riuso è una sfida da vincere perché solo così si potranno cambiare i paradigmi consumistici, ritornando ad imparare il valore delle cose attraverso un’idea di prodotto capace di andare oltre il suo primo uso. Ringrazio Monteco per la preziosa collaborazione e la dirigente Anna Maria Monti per aver reso partecipi gli alunni del Comprensivo di Campi di questo progetto perché è proprio da loro che parte questa nuova sfida per la tutela e la salvaguardia del nostro ambiente”.