Movimento Turismo del vino - 24 Mag 2024

“Cantine aperte” nel Salento: degustazioni, visite guidate ed eventi

Hanno aderito 24 aziende (13 della provincia di Lecce; 4 della provincia di Brindisi; 7 della Provincia di Taranto). Appuntamento sabato e domenica 25 e 26 maggio 2024


Spazio Aperto Salento

Torna “Cantine aperte”, l’appuntamento del “Movimento Turismo del Vino” dedicato a enoappassionati, enoturisti e semplici visitatori. In programma degustazioni di vini pregiati, visite alle aziende, spettacoli ed eventi. La “festa”, che nel Salento coinvolge 24 Cantine, è prevista per sabato e domenica 25 e 26 maggio 2024. Le aziende aderenti sono 13 della provincia di Lecce; 4 della provincia di Brindisi; 7 della Provincia di Taranto.

In una nota del “Movimento Turismo del Vino – Puglia”, viene spiegato che le Cantine “accoglieranno i wine lovers per conoscere e promuovere il prezioso nettare di Bacco con un ricco programma che prevede escursioni tra vigneti, bottaie e impianti produttivi, degustazioni di vini in compagnia dei vignaioli ed eventi culturali. L’accesso alle Cantine è gratuito (in alcuni casi necessaria la prenotazione). L’acquisto del calice (costo 5 euro) dà diritto ad una degustazione di benvenuto in tutte le cantine visitate”.

Di seguito le Cantine “aperte” in entrambe le giornate oppure in una di esse. Cliccando su “programma” è possibile visualizzare contatti, orari e la sintesi delle iniziative previste (mappascegli una delle cantine aderenti).

Provincia di Lecce: Apollonio di Monteroni di Lecce (programma); Azienda Agricola Cosimo Taurino di Guagnano (programma); Azienda Vinicola Cantele di Guagnano (programma); Cantina Fiorentino di Galatina (programma); Cantine Bonsegna di Nardò (programma); Castel di Salve di Depressa/Tricase (programma); Claudio Quarta Vignaiolo, Cantina Moros di Guagnano (programma); Cupertinum di Copertino (programma); Duca Carlo Guarini di Scorrano (programma); Feudi di Guagnano di Guagnano (programma); Leone De Castris di Salice Salentino (programma); Palamà di Cutrofiano (programma); Schola Sarmenti di Nardò (programma).

Provincia di Brindisi: Azienda Vinicola Francesco Candido di San Donaci (programma); Cantina San Donaci (programma); Carvinea di Carovigno (programma); Tenute Rubino di Brindisi (programma).

Provincia di Taranto: Cantore Di Castelforte di Manduria (programma); Claudio Quarta, Tenute Emèra di Lizzano (programma); Felline di Manduria (programma); Pliniana di Manduria (programma); Produttori Vini Manduria (programma); Varvaglione di Leporano (programma); Vetrère di Montemesola (programma). (red.)

© Riproduzione riservata