• martedì , 18 Gennaio 2022

Palazzo baronale - 16 Dic 2021

Caprarica di Lecce, speciale edizione winter per il festival “Il Cammino Celeste”


Spazio Aperto Salento

Il Salone degli Specchi del Palazzo Baronale di Caprarica di Lecce, apre per la prima volta al pubblico, da venerdì 17 a domenica 19 dicembre 2021, con l’edizione invernale del “Cammino Celeste”. Si tratta del Festival musicale e culturale nato nel 2016 da un’idea della flautista Giorgia Santoro, che ne cura la direzione artistica, e di Luigi Del Prete, con l’intento di valorizzare le vie percorse dai pellegrini in viaggio verso Gerusalemme nella Puglia meridionale, con particolare attenzione al percorso che dal porto di Brindisi conduce fino a Santa Maria di Leuca.

I pellegrini percorrevano il prolungamento della Via Traiana, che nel tratto sino ad Otranto assunse il nome di Traiana Calabra, una strada romana, che si ricongiungeva alla Sallentina, altra antichissima arteria, in questo caso greco-messapica prima e romana poi, che congiungeva Taranto a Otranto, passando per Santa Maria de Finibus Terrae a Leuca.

Il programma dell’edizione speciale del “Cammino Celeste”, è promossa dal Comune di Caprarica per la  produzione di Zero Nove Nove, con il patrocinio dell’associazione europea delle vie Francigene, dell’associazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale e dell’associazione Dimore storiche italiane.

L’evento prenderà il via venerdì 17 con “Il Barocco rivelato”: Francesco D’Orazio (violino) e Michele Visaggi (clavicembalo); proseguirà sabato 18 con “Verde Barocco”: Francesca Benetti (tiorba e voce), e si concluderà domenica 19 con i “Canti di gioia, di preghiera e d’amore”, a cura del trio La Cantiga de la Serena (in foto),  formato da Fabrizio Piepoli (voce, chitarra battente, saz e daff), Giorgia Santoro (flauti, arpa celtica e setar) e Adolfo La Volpe (oud, chitarra classica e tar). L’inizio di ogni serata sarà alle ore 21. L’ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria (339-2063444; info@ilcamminoceleste.it) ed esibizione di Super green pass.