Attualità - 19 Feb 2023

Carnevale, appuntamenti nel Salento


Spazio Aperto Salento

Gallipoli

Oggi, domenica 19 febbraio, al via  lo storico Carnevale, quest’anno sul tema “Cinématographe luci, camera, azione!”.  Programma: alle ore 12, apertura della festa con consegna chiave della città e scettro del governo a “Re Candallinu” e “Regina Mendula Riccia” (in foto); alle ore 14.30, in corso Roma, corteo mascherato con cinque grandi carri allegorici, cinque carri di seconda categoria, gruppi mascherati e “Lu Titoru”, maschera tipica gallipolina. A conclusione della giornata, alle ore 20.30, in piazza Tellini, concerto musicale de “Gli avvocati divorzisti”. Prevista  diretta su Telerama.

Guarda le prime immagini della sfilata 2023 (link) 

Leggi anche: Tutto pronto per lo storico carnevale di Gallipoli

Corigliano d’Otranto

Domenica 19 febbraio, nel Castello Volante, ”Carnevalino” per famiglie, con laboratori, teatro e festa. Alle 10 visita guidata “in costumi d’epoca” (ingresso 10 euro) e “Ti conosco, mascherina”. Lunedì, dalle 10 alle 12 (ingresso 5 euro), “Libri in Maschera”; dalle 17 (ingresso 10 euro bambino con adulto) spettacolo di burattini “Pulcinella e il Castello infestato”; dalle 18 “Carnevalino Party”.

Lequile

Settima edizione di “CarnevaLequile”, promosso dall’Associazione “Dragoni Cultura ed Eventi”, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e del Comune di Lequile. L’evento si svolgerà domenica 19 febbraio, dalle 15 alle 21. Il programma prevede la sfilata di gruppi, piccoli carri e maschere con partenza da piazza Stella. In piazza San Francesco, concerto di Cristina D’Avena (ore 17.30) e premiazione finale (ore 19).

Copertino

Quarantunesima edizione del Carnevale copertinese “dei popoli del Mediterraneo e della pace” domenica 19 febbraio (a partire dalle 14.30), con sfilata di maschere e carri presso la Villa So Carlo. Protagonista “Lu Paulinu”, tipico personaggio carnevalesco. Al termine della sfilata, in piazza del Popolo, animazione a cura di Zigo Showman; dj set con Fabio Francioso, AJ Antonio Greco, Dasty dj e Voice Andrea R.

Lecce, Quartiere Stadio

Domenica 19 febbraio “Carnevale del quartiere Stadio”, organizzato dalla comunità con il coordinamento di una rete di associazioni che operano nel quartiere (Bfake, 167B Street, Villeggiatura in panchina, 167 Revolution, le parrocchie di San Giovanni Battista, Kolbe, San Sabino e l’Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo), con il patrocinio del Comune di Lecce. Percorso: partenza ore 14.30 da Piazza del mercato 167 A; poi via Carlo Leo, via Agrigento, via Carrara, via Giovanni Paolo II, via Pistoia, piazzale Cuneo (dove, alle 16, ci sarà la festa finale).

Aradeo

Domenica 19 febbraio la sfilata dei carri e delle maschere prenderà il via alle 15.30. Sarà trasmessa in diretta tv streaming dall’emittente pugliese Mediterranea Tv, sulle pagine Facebook di Carnevale Aradeino, Ditutto Channel, LecceVideo e Inondazioni.it e sul Canale Youtube DituttoMovie. Martedì 21 febbraio, sempre alle ore 15.30, si terrà la replica della parata di carri e maschere.

Leggi anche: Carnevale Aradeino: sette grandi carri allegorici, 17 gruppi mascherati e oltre 2000 figuranti in costume