Storico Carnevale di Gallipoli. Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 15, su Corso Roma, a Gallipoli, ritorneranno protagonisti i carri allegorici realizzati dai maestri della cartapesta gallipolina. Quattro quelli di prima categoria presentati quest’anno: “opere imponenti e fortemente simboliche, capaci di unire spettacolarità e contenuto, affrontando temi di grande attualità, riflessione sociale e immaginario collettivo”.
Tra questi, Vivere da pagliaccio del Team Oreste Scorrano ha proposto una potente allegoria della società contemporanea, mettendo in discussione la superficialità e la perdita di valori del nostro tempo. Il gigante in costruzione del Team Coppola ha raccontato, attraverso la metafora di un grande gigante Lego, un percorso fatto di sacrifici, lavoro condiviso e resilienza, simbolo della storia e dell’identità dei carristi gallipolini. Con Tra sogno e realtà, il Team Monterosso ha accompagnato il pubblico in un viaggio immaginifico ispirato al mondo di Alice, trasformando il carro in uno specchio dell’anima e del viaggio interiore. Infine, I.A. – Era meiu quandu stavene pesciu! del Team Fideliter Excubat, ha acceso i riflettori sul rapporto tra uomo e intelligenza artificiale, offrendo una riflessione critica sul progresso tecnologico e sul rischio di perdita dell’umanità.
Insieme ai carri di prima categoria, numerosi carri di seconda categoria e gruppi mascherati daranno vita a una sfilata ricca di significati. A chiudere la sfilata sarà la rappresentazione di Lu Titoru, antica maschera gallipolina, a cura della Parrocchia San Lazzaro. Sul palco di piazza Tellini, l’animazione e la presentazione saranno affidate a Giampaolo Viva e Sabina Blasi de I Malfattori. Proprio qui, a fine sfilata, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei carri di prima categoria vincitori. A decretarli sarà la giuria qualificata composta da artisti, docenti, professionisti ed esperti del mondo della comunicazione e dell’arte. A seguire, sempre in piazza Tellini, musica e intrattenimento con i Black Out. Durante tutta la manifestazione sono previsti collegamenti televisivi con Telenorba.
Leggi anche:
Tutto pronto per lo Storico Carnevale di Gallipoli 2026