Il lungomare di Casalabate (Marina di Squinzano) cambierà volto: un nuovo progetto prevede numerose migliorie estetiche e tecniche che daranno una nuova vita all’intera marina
È prevista l’intera pavimentazione dell’area che va da Piazza Nicola Arigliano (ex Piazza Lecce) sino a Torre Specchiolla (Piazzetta Miramare Inclusa). Inoltre verrà costruita una pista ciclabile che partendo dal centro, in prossimità della rotatoria, arriverà all’incrocio con la strada provinciale collegata alla “Zona Canuta”.
La Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano ha partecipato a suo tempo ai diversi incontri tenutisi presso l’Aula Consiliare del Comune di Squinzano.
In quell’occasione l’Amministrazione Marra ha raccolto i vari suggerimenti provenienti dalle associazioni e dai cittadini, in previsione della stesura del nuovo Piano Urbanistico Generale di Squinzano e della sua marina.
Il presidente della Pro Loco Mino Patera ha illustrato in quegli incontri, agli amministratori e ai tecnici presenti, le diverse idee fatte pervenire in sede dai cittadini. L’argomento più importante segnalato è stato proprio quello del restyling del lungomare.
Queste sono alcune delle proposte presentata dalla Pro Loco:
Nel 2018 il Comune di Squinzano, al fine di poter partecipare all’avviso “Turismo, Cultura e valorizzazione delle risorse naturali – Intervento Strategico – Interventi per le attività di Promozione e di Infrastrutturazione turistica e Valorizzazione dei Beni Demaniali”, ha convocato la Conferenza dei Servizi per l’acquisizione dei pareri di competenza dei vari Enti interessati.
Con una Delibera di Giunta poi è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del percorso ciclabile connesso all’itinerario N. 6 denominato “Via Adriatica del Progetto CY.RO.N.MED.”.
Nel 2019 quindi, si è passati all’approvazione del progetto esecutivo il cui importo totale di spesa è di 1.500.000 euro, di cui 1.400.000 con Fondi FSC (Fondo Sviluppo e Coesione) e 100.000 a carico del Comune con fondi propri.
In conclusione, considerando anche il progetto presentato dal Comune di Trepuzzi alla stampa, possiamo dire che la Marina di Casalabate si appresta a cambiare volto, dando di sé quell’immagine nuova di “Vera Porta del Salento”.
Pro Loco Casalabate – Marina di Squinzano
Comunicato