• giovedì , 22 Febbraio 2024

Trekking - 07 Dic 2023

“Casalabate, percorso tra natura, cultura e colori: dal mare all’entroterra”


Spazio Aperto Salento

In programma, domenica 10 dicembre, dalle ore 9, una giornata di trekking nella Marina di Casalabate, “percorso tra natura, cultura e colori: dal mare all’entroterra”. L’iniziativa è stata promossa  dalla Pro Loco “Casalabate Marina di Squinzano”, in collaborazione con “La Cuccuascia Gruppo Trekking Squinzano” e con il patrocinio del Comune.

Punto di partenza sarà “Torre Casa te l’Abate”, in piazza Nicola Arigliano. Da qui, il percorso (ad anello) continuerà verso la più antica Torre Specchiolla, l’altarino di “Sant’Anna alla Pietra” e la zona Canuta. Lungo il tragitto, è prevista una sosta presso la chiesa dedicata alla Madonna dell’Assunta, per poi proseguire alla scoperta di antiche masserie fortificate, trulli e vore.  I partecipanti saranno accompagnati da un’esperta guida Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Il percorso sarà lungo 10 km per una durata di circa 3 ore. È prevista una pausa pranzo (pasto al sacco autogestito).

“Immersi in un paesaggio spettacolare, caratterizzato dal mare cristallino e dalle sabbie finissime – sottolineano i promotori –  il territorio offre un contrasto unico di colori con la campagna dell’entroterra. L’esplorazione a piedi si rivela la scelta migliore per scoprire appieno questa bellezza. Una nota interessante è la possibilità di partecipare al trekking con il proprio cane, previa comunicazione obbligatoria agli organizzatori che valuteranno l’idoneità e le modalità di partecipazione. Casalabate, percorso tra natura, cultura e colori si prospetta come un’esperienza coinvolgente e affascinante, un’opportunità per esplorare la storia, la cultura e la bellezza naturale di questa pittoresca parte del Salento”.

Per gli associati la partecipazione è gratuita; per i non tesserati, invece, è previsto un contributo di 5 euro. Per informazioni: 3475365573. (red.)