UniSalento - 08 Lug 2025

Cgil ed Flc alla nuova Rettrice: “Sia garante di una comunità accademica unita, vero motore del progresso del territorio”

Maria Antonietta Aiello è la prima donna alla guida di un Ateneo pugliese. La docente è stata eletta dopo il ritiro dei contendenti, Melica e Rizzello


Spazio Aperto Salento

“L’elezione alla carica di rettrice di UniSalento della professoressa Maria Antonietta Aiello, prima donna alla guida di un Ateneo in Puglia, sia l’inizio di un percorso di apertura dell’istituzione al territorio, di vero e leale confronto con le organizzazioni sindacali e di unità di intenti per la comunità accademica”. Tommaso Moscara, segretario generale della Cgil Lecce, e Giuseppe Taccarelli, della Flc Cgil Università, fanno gli auguri di buon lavoro alla professoressa di Tecnica delle Costruzioni e già prorettrice vicaria nell’ultimo sessennio.

“Nella Cgil e nella Flc Cgil – dicono Moscara e Taccarelli – la rettrice troverà interlocutori responsabili, disposti al dialogo e aperti alla critica costruttiva, che hanno come principale obiettivo della propria azione la tutela e l’interesse generale e la sicurezza di tutte le lavoratrici ed i lavoratori di Unisalento. Auspichiamo che, in un’ottica realmente democratica, nel prossimo sessennio tutte le anime dell’Ateneo vengano ascoltate, che il dissenso sia valorizzato piuttosto che demonizzato. L’Ateneo è per noi il principale motore per il progresso collettivo e diffuso del territorio salentino. Confidiamo che sotto la guida della rettrice Aiello, l’Università del Salento riesca a cogliere le sfide del prossimo decennio, si proponga come principale attore nella gestione delle tante transizioni in atto, come soggetto capace di limitare l’esodo di giovani salentini e gestire il cambiamento, a partire dall’intelligenza artificiale, rendendolo quanto più alla portata di tutti i salentini. Il Salento ha bisogno di un’Università inclusiva, di qualità, accessibile, innovativa e sostenibile. Auguriamo alla nuova rettrice di traguardare, insieme all’intera comunità accademica, questo orizzonte”.

 

In foto. Fabio Pollice (rettore uscente) e Maria Antonietta Aiello (nuova rettrice)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato