Anche nel capoluogo salentino la mobilitazione a sostegno della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla. Manifestazione sabato 6 settembre 2025, a partire dalle ore 18, in piazza Sant’Oronzo
Un flash mob per esprimere solidarietà al popolo palestinese, per chiedere di fermare la barbarie in corso a Gaza e per sostenere l’azione umanitaria e pacifica della Global Sumud Flotilla. Anche Lecce risponde alla giornata di mobilitazione lanciata dalla Cgil nazionale, dal titolo “Fermiamo la barbarie”, con una manifestazione in piazza Sant’Oronzo, in programma sabato 6 settembre 2025, a partire dalle ore 18.
“Gli organizzatori – si legge in una nota di Cgil Lecce – invitano i manifestanti, che formeranno una catena umana, a indossare una maglia bianca. La manifestazione intende augurare buon vento alla missione umanitaria internazionale organizzata da Global Sumud Flotilla, che proverà a consegnare aiuti alla popolazione palestinese, affamata dall’assedio e dal blocco navale imposto da Israele e che la flotta vuole pacificamente forzare. Terminata la breve e simbolica azione del flash mob, sono previste alcune testimonianze. Racconteranno la propria esperienza a Gaza lo psicologo e operatore umanitario per Medici Senza Frontiere, Davide Musardo, e il mediatore culturale palestinese Wissam Moustapha. Previsto anche un intervento dell’imam di Lecce, Saiffedine Maaroufi. Il flash mob si inserisce nella lunga scia di manifestazioni a sostegno della Palestina, organizzate da anni in provincia di Lecce e che proseguiranno nelle prossime settimane anche a sostegno della missione della Freedom Flotilla Italia, che a breve salperà dal porto di Otranto. Di fronte alla tragedia ed alla barbarie in corso in Palestina non è possibile restare in silenzio, per questo facciamo appello a tutte le lavoratrici e i lavoratori, studentesse e studenti, cittadine e cittadini, associazioni, movimenti, partiti politici e rappresentanti delle istituzioni, sindaci in testa, a partecipare per mostrare che la maggioranza degli italiani pretende che il Governo si schieri dalla parte della pace, della giustizia e del diritto internazionale”.
L’adesione alla manifestazione è aperta a tutte le realtà associative e politiche. Hanno finora aderito: ActionAid Lecce, Amnesty International Lecce, Anpi Lecce, Arci Lecce – Comitato territoriale, Auser provinciale, Avs – Alleanza Verdi Sinistra, Casa delle Donne, Cgil Lecce, Donne per la Palestina Salento, Federconsumatori, Lecce Città Pubblica, Libera, Movimento Cinque Stelle – Gruppo territoriale Lecce, PeaceLink nodo di Lecce, Sindacato Studentesco, Sinistra Italiana Salento, Sunia Lecce, Terzo Millennio, Udu Lecce.
In foto: Lecce, Piazza Sant’Oronzo