Lecce - 27 Dic 2023

“Che la festa cominci”, ritorna “Kids”

Dal 28 dicembre al 6 gennaio 2024 a Lecce la decima edizione del “Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni"


Spazio Aperto Salento

Da giovedì 28 dicembre a sabato 6 gennaio 2024 a Lecce (info, programma e biglietti kidsfestival.it) si rinnova l’appuntamento con “Kids”. La decima edizione del “Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni” torna quest’anno sul tema “Che la festa cominci”. Undici luoghi di Lecce (Teatro Apollo, Teatro Paisiello, Manifatture Knos, Museo Ferroviario della Puglia, Castello Carlo V, Complesso degli Agostiniani, Convitto Palmieri, Nasca il Teatro, L’Acchiappalibri, Tagghiate Urban Factory, Teatro Koreja) ospiteranno oltre venti compagnie straniere, italiane e pugliesi. Quasi ottanta repliche di spettacoli per piccolissimi, piccoli e grandi spettatori, tra teatro, danza, circo, narrazione e linguaggi innovativi della scena contemporanea; due focus dedicati al centro di residenza pugliese Trac e al regista e drammaturgo Fabrizio Pallara; un “village” con incontri, laboratori, performance e attività di formazione. Immancabile anche l’Operazione Robin Hood, il biglietto sospeso che rende Kids ancora più inclusivo, e il laboratorio per piccoli critici teatrali.

Il festival Kids è ideato e organizzato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio attivo teatro con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Trac – Teatri di residenza artistica, Futuro Presente, Fondazione Nuovi mecenati in collaborazione con Polo Biblio-Museale di Lecce, Assitej Italia, Chain Reaction, BlaBlaBla, le biblioteche “L’AcchiappaLibri” e “OgniBene”, Cpk Lecce, Manifatture Knos e Cirknos.

«Quest’anno – dice Fabiana Cicirillo, assessora alla Cultura  – festeggiamo i dieci anni di Kids, il festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni che tanto è atteso dalle famiglie di Lecce e del territorio e che caratterizza uno degli appuntamenti di punta della programmazione natalizia del Comune. Un festival che ogni anno viene organizzato con cura dalle compagnie Factory e Principio Attivo e che si propone sempre di alzare l’asticella delle proposte coinvolgendo tanti luoghi e beni pubblici della città. Con il Kids Village allestito questa volta all’Acchiappalibri, inoltre, leghiamo Kids alla biblioteca di comunità nata per accompagnare i ragazzi e le ragazze in età scolare, confermando l’attenzione alla cura verso la formazione di un nuovo pubblico».

 

Leggi il programma”:

Festival Kids, “Che la festa cominci!”