• mercoledì , 30 Novembre 2022

Lecce - 21 Ott 2022

Concerto d’organo dedicato a Cesar Franck

Festival Organistico del Salento, appuntamento domenica 23 ottobre, alle 19.30, nel Santuario di Sant’Antonio a Fulgenzio a Lecce. Il maestro Antonio Rizzato eseguirà l’opera “Tre corali per grande organo”


Spazio Aperto Salento

È dedicato al compositore, organista e docente Cesar Franck (Liegi 1822 – Parigi 1890), il terz’ultimo concerto di ottobre 2022, dell’VIII edizione del Festival Organistico del Salento, organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale di Tricase “Johan Sebastian Bach”. Domenica 23 ottobre, alle ore 19.30, nel Santuario di Sant’Antonio a Fulgenzio a Lecce, il maestro organista Antonio Rizzato, originario di Lequile, eseguirà l’opera “Tre corali per grande organo”, considerata il testamento spirituale del musicista belga.

Realizzato nel 1935 da Vincenzo Mascioni dell’omonima fabbrica di costruttori e restauratori fondata a Cuvio (Varese) nel 1829, l’organo sinfonico-eclettico di Fulgenzio è fra i più rappresentativi del Salento. Per le sue caratteristiche si addice perfettamente alle sonorità della musica romantica francese, ed in modo particolare dell’opera organistica di Frank.

Gli ultimi due appuntamenti di ottobre col Festival, che gode del riconoscimento del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, sono in cartellone lunedì 24 e sabato 29 ottobre, rispettivamente, a Carmiano ed a Vernole. Nel primo centro, nella Chiesa Madre, alle ore 19.30, l’organo “La Frescobalda” del 1981, verrà suonato dal maestro Davide Tenerani. Nel secondo, sempre alle ore 19.30, nella chiesa Maria Santissima Assunta, con la partecipazione della cantante lirica Claudia Gaudino (soprano) e del maestro Francesco Scarcella, che dell’Istituto tricasino è anche il direttore artistico. Per info e prenotazioni: 347-6190411 e www.festivalorganisticodelsalento.com.