Lecce - 20 Giu 2025

Conservatorio musicale “Tito Schipa”, Giuseppe Spedicati eletto nuovo direttore


Spazio Aperto Salento

Il Conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce, ha un nuovo direttore. Unico candidato, Giuseppe Spedicati, originario di Squinzano, è stato eletto con una votazione plebiscitaria, in occasione della riunione di ieri, giovedì 19 giugno 2025, che ha eletto anche il Consiglio Accademico e la Consulta degli studenti. Il mandato triennale dei nuovi organismi partirà dal prossimo mese di novembre, con l’avvio del nuovo Anno Accademico 2025-2026.

Spedicati, docente di Fagotto, in qualità di vicedirettore per due mandati, dal 2016 al 2019 e dal 2019 al 2022, ha contribuito al rilancio del Conservatorio, ormai fra i più importanti del Meridione, anche attraverso l’apertura ai nuovi linguaggi del pop-rock e dell’etnomusicologia.

Gli eletti nel Consiglio Accademico sono: Maria Eugenia Congedo, Marco Delisi, Maria Grazia De Leo, Giovanni Pellegrini, Antonio Scarinzi e Stefano Sergio Schiattone. Per la Consulta degli studenti: Elisabetta Contando, Gioele Maglie, Gioele Nuzzo, Luigi Russo ed Alessandro Simonetti.

“Ringrazio il Corpo docente per la fiducia accordatami – ha dichiarato il nuovo direttore – con l’auspicio di poter lavorare con il Consiglio Accademico, espressione dei docenti e degli studenti, anche per realizzare un nuovo Corso formativo e di produzione per il prossimo triennio”. Al neoeletto direttore, sono giunte le congratulazioni del presidente del Conservatorio, Luigi Puzzovio, del Corpo docente, degli studenti e del personale Ata.