Il Conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce, ha un nuovo direttore. Unico candidato, Giuseppe Spedicati, originario di Squinzano, è stato eletto con una votazione plebiscitaria, in occasione della riunione di ieri, giovedì 19 giugno 2025, che ha eletto anche il Consiglio Accademico e la Consulta degli studenti. Il mandato triennale dei nuovi organismi partirà dal prossimo mese di novembre, con l’avvio del nuovo Anno Accademico 2025-2026.
Spedicati, docente di Fagotto, in qualità di vicedirettore per due mandati, dal 2016 al 2019 e dal 2019 al 2022, ha contribuito al rilancio del Conservatorio, ormai fra i più importanti del Meridione, anche attraverso l’apertura ai nuovi linguaggi del pop-rock e dell’etnomusicologia.
Gli eletti nel Consiglio Accademico sono: Maria Eugenia Congedo, Marco Delisi, Maria Grazia De Leo, Giovanni Pellegrini, Antonio Scarinzi e Stefano Sergio Schiattone. Per la Consulta degli studenti: Elisabetta Contando, Gioele Maglie, Gioele Nuzzo, Luigi Russo ed Alessandro Simonetti.
“Ringrazio il Corpo docente per la fiducia accordatami – ha dichiarato il nuovo direttore – con l’auspicio di poter lavorare con il Consiglio Accademico, espressione dei docenti e degli studenti, anche per realizzare un nuovo Corso formativo e di produzione per il prossimo triennio”. Al neoeletto direttore, sono giunte le congratulazioni del presidente del Conservatorio, Luigi Puzzovio, del Corpo docente, degli studenti e del personale Ata.