Iniziativa in occasione di Novello in festa, la manifestazione prevista il 30 e 31 ottobre, nel Centro storico a Leverano
Una campagna informativa sul consumo sostenibile del pesce. È l’iniziativa che il Gal/Flag Terra d’Arneo ha messo in campo in occasione di “Novello in festa”, in programma dal 30 al 31 ottobre nel centro storico di Leverano. Promossa per valorizzare e promuovere l’attività vitivinicola dell’area, la nuova edizione di “Novello in festa” è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, le associazioni del territorio e il sostegno di Bcc Leverano e Gal. Comprende due serate di spettacoli musicali itineranti, artisti di strada, convegni, visite guidate, mostre e percorsi sensoriali. Il taglio del nastro è previsto domani, 30 ottobre, alle 19.30, in piazza Fontana.
“Partecipiamo ad uno degli eventi più attesi dell’anno – afferma Cosimo Durante, presidente del Gal – con una campagna di informazione per favorire il consumo di pescato locale. In un’iniziativa dove storicamente si celebra vino, buon cibo e tradizioni, non poteva mancare un focus incentrato sui prodotti ittici, componenti fondamentali della Dieta Mediterranea in Terra d’Arneo”.
“Anche per questa edizione – viene spiegato in una nota – il Gal Terra d’Arneo partecipa all’evento portando all’attenzione dei visitatori un progetto a valere sul FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) finalizzato a promuovere la conoscenza del mare e dei prodotti ittici locali, con un’iniziativa di educazione alimentare. In piazza Roma, nel cuore pulsante della festa, un banco del pescato indicherà alcuni criteri guida da tenere presenti al momento dell’acquisto del pesce: stagionalità e periodo d’acquisto, taglia minima e caratteristiche delle specie al fine di trasformare ogni cittadino in un consumatore informato e attento. Questa è solo una delle attività che il Gal, nel suo ruolo di Flag, sta svolgendo sul territorio con l’obiettivo di indirizzare le comunità verso i temi cardine della Strategia di Sviluppo Locale, incentrata sulla sostenibilità, ed attivare sempre più connessioni tra terra e mare nella sua area d’intervento. Questa attività si pone in continuità con le azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale ed alimentare già intraprese dal Gal con il mondo della scuola e della pesca”. (red.)
© Riproduzione riservata
In foto: (da sin.) Giosuè Olla Atzeni e Cosimo Durante, rispettivamente direttore e presidente del Gal Terra d’Arneo