Presentazione dell’ultimo libro di Fabrizio Cicchito”. Appuntamento lunedì 24 marzo 2025, alle ore 17.30, nel salone delle conferenze dell’Hotel President di Lecce
Fra i maggiori rappresentanti del panorama politico italiano, l’ex parlamentare oggi direttore della rivista “Civiltà socialista”, Fabrizio Cicchitto, sarà a Lecce lunedì 24 marzo 2025, per presentare il suo nuovo libro, dal titolo: “Controcorrente: una storia liberalsocialista” (Baldini+Castoldi, 2024). Con inizio alle ore 17.30, ad ingresso libero, l’evento si terrà nel salone delle conferenze dell’Hotel President.
Dopo i saluti del sindaco Adriana Poli Bortone, sono previsti gli interventi di altri cinque ex parlamentari che, al pari di Cicchitto, sono stati protagonisti delle vicende politiche italiane degli ultimi decenni. Si tratta del giornalista Biagio Marzo, originario di Corsano, del giurista leccese Giovanni Pellegrino, dell’ex sindacalista nativo di Castrignano del Capo, Sergio Pizzolante, del già ministro dei Trasporti, Claudio Signorile, e dell’ex magistrato ed accademico, Luciano Violante.
Nato a Roma 84 anni fa, Cicchitto ha pubblicato altri venti volumi, a partire da “Pensiero cattolico ed economia italiana” edito nel 1967, a “Storia di Forza Italia” del 2018. Laureato in Giurisprudenza, ha mosso i primi passi in politica come militante dell’Unione Goliardica Italiana, e fra le altre esperienze nello stesso campo, iscritto al Partito socialista, quindi uomo di punta di Forza Italia e del Popolo della Libertà, e poi ancora, esponente del Nuovo centrodestra e di Alternativa Popolare. Presidente della terza Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati nel 2013, è stato parlamentare dal 1976 al 1983, e per altri diciassette anni, dal 2001 al 2018.