Lecce - 05 Giu 2022

Convention all’Hilton Garden, Paragone: “La Puglia ha accolto positivamente le posizioni di Italexit”


Spazio Aperto Salento

Italexit, il nuovo partito lanciato a novembre 2021 dal senatore Gianluigi Paragone, si struttura anche in Puglia, in vista del primo congresso nazionale previsto a Roma il 25 e 26 giugno. Lo ha fatto a Lecce l’altro giorno, ribadendo i capisaldi che hanno portato il suo leader ad abbandonare il MoVimento dei CinqueStelle che nel 2018 lo aveva portato in Parlamento.

Nel capoluogo salentino Paragone, già direttore de “La Padania” ed oggi commentatore televisivo, ha salutato l’ingresso in Italexit, del giovane consigliere comunale leccese, Giorgio Pala, eletto nella lista civica “Lecce città del mondo”, già nominato responsabile organizzatore delle Province Pugliesi, così come di Mario Conca, candidato sindaco a Gravina di Puglia alle Amministrative di domenica 12 giugno, nominato coordinatore regionale.

“Forse anche i pugliesi hanno  creduto alle promesse della Lega di Salvini e dei CinqueStelle di combattere il sistema – ha detto Paragone – ma si sono presto accorti del loro tradimento, a cominciare dalla permanenza nell’Unione monetaria Europea, a causa della quale gli italiani ci hanno solo perso. Anche per questo, la Puglia ha accolto positivamente le posizioni di Italexit, unico, vero Partito di opposizione, e con essa i salentini, forti di una grande identità territoriale”.

Durante la convention, tenutasi in una sala dell’hotel Hilton Garden, il senatore non ha risparmiato critiche all’attuale maggioranza di Governo nazionale.

“I lavoratori – ha fra l’altro detto – non ce la fanno ad arrivare a fine mese, le piccole e medie imprese sono in balia delle Banche ed i vari Bonus e SuperBonus non aiutano certo i cittadini a fronteggiare le bollette e gli aumenti in generale”.

In tema di Ucraina, ha sottolineato che per giungere alla fine della guerra, “Putin deve necessariamente sedere al tavolo dei negoziati”, e “L’Europa non deve mandare armi nelle zone di conflitto”.  A margine della convention, dopo aver espresso perplessità sulla tornata referendaria del 12 giugno (“Mai vista una riforma della Giustizia passare attraverso un referendum”), si è pure soffermato su tematiche legate al Covid.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

In foto: la platea delle convention tenutasi all’hotel Hilton di Lecce