Il Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino arricchisce l’offerta formativa. Dal nuovo anno scolastico 2026-2027 l’Istituto scolastico guidato dalla dirigente scolastica Paola Alemanno diventerà anche “Liceo Musicale”. Il nuovo percorso formativo si aggiungerà, dunque, ai sei già attivi, ovvero al Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Liceo Scienze Applicate, Liceo Scientifico Sportivo e Liceo delle Scienze Umane.
“Il Liceo Don Tonino Bello di Copertino – si legge in una nota della scuola – ha sempre riservato attenzione e sensibilità per la pratica musicale, come mezzo d’espressione privilegiato per la crescita intellettiva, creativa ed emotiva di studenti e studentesse. Forte di questa convinzione e vocazione, già da anni ha istituito, tramite progetti e laboratori, la Band d’Istituto Tenacious DTB che, sempre attiva ed operosa, allieta tutti gli eventi e le manifestazioni culturali promosse dalla scuola. Il Liceo Musicale è rivolto all’apprendimento tecnico/pratico della musica e alla conoscenza del suo ruolo nella cultura e nella storia. Nella prospettiva di raccordare la preparazione liceale con le personali attitudini musicali, l’indirizzo è orientato a sostenere e incentivare lo sviluppo delle competenze nel campo dell’esecuzione, interpretazione e composizione e delle capacità di lettura nel quadro teorico e tecnico della musica e dei contesti in cui essa, nelle sue multiformi espressioni, è radicata”.

Paola Alemanno
“Sono convinta – dice la dirigente Alemanno – che, grazie a questo nuovo percorso, che è il tassello mancante di una offerta formativa completa, i nostri ragazzi e ragazze potranno sviluppare talenti e competenze uniche, contribuendo a rendere il nostro territorio ancora più vivace e competitivo. Il traguardo raggiunto, oltre a fornire agli alunni una preparazione tecnico-pratico della musica e del ruolo che essa occupa nella nostra tradizione culturale, raccorda magistralmente la preparazione liceale con i talenti musicali di ciascuno”.
Il Piano di studi prevede 32 ore settimanali, dal lunedì al venerdì (secondo l’adozione della settimana corta per tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto), con regolari rientri pomeridiani per le lezioni individuali degli strumenti prescelti. La domanda di ammissione alla prima classe del Liceo Musicale sarà subordinata al superamento di una prova attitudinale che si terrà dopo la presentazione della domanda d’iscrizione, da parte di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado, secondo i tempi prescritti e trasmessi (a breve) dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Sul sito del Liceo (www.liceocopertino.edu.it) saranno pubblicate le modalità e le date delle prove di ammissione. Ai candidati spetterà la scelta del primo strumento, che sarà oggetto della prova di ammissione, mentre l’individuazione del secondo strumento verrà fatta principalmente dalla Commissione d’esame, tenendo conto delle esigenze della musica d’insieme, delle peculiarità formative della scuola e, al contempo, delle preferenze manifestate dal candidato durante la prova di ammissione. Nell’ambito delle iniziative di orientamento (Open Day e Sportelli informativi e orientativi) sarà possibile ricevere informazioni.

La Band d’Istituto “Tenacious DTB”