“Giornata nazionale Avo” a Copertino. Nella mattinata di oggi, sabato 18 ottobre 2025, l’Associazione volontari ospedalieri “San Giuseppe Moscati” ha organizzato due banchetti informativi per promuovere ed illustrare il percorso “per diventare volontari ospedalieri”. Il primo è stato allestito all’ingresso dell’Ospedale “San Giuseppe da Copertino”, il secondo in via Re Galantuomo.
“Abbiamo registrato molto interesse – dice Roberto Marangione, presidente della locale Avo – da parte della comunità copertinese e dei visitatori dell’Ospedale. I volontari hanno dato tutte le informazioni necessarie sull’Associazione, non trascurando di presentare i tanti progetti ed iniziative di Avo. Nei primi mesi del nuovo anno, peraltro, partirà il 26° corso di formazione”.
“Martedì 28 ottobre – ricorda Marangione – i volontari incontreranno gli studenti dell’Iiss Bachelet di Copertino. Gli studenti saranno invitati a partecipare, guidati da tutor, all’esperienza diretta in reparto a contatto con gli ammalati del Presidio ospedaliero di Copertino, entrando di diritto nel progetto Volontario per un giorno. Nei mesi scorsi è stato emesso un francobollo ordinario per celebrare il 50° anniversario della fondazione dell’Avo. Il francobollo, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è dedicato ai Valori Sociali e riproduce il logo dell’Avo accompagnato dalla scritta 50 anni accanto alle fragilità“.
L’Avo “San Giuseppe Moscati”, una delle 200 sedi attive in Italia, è operativa da 29 anni. Attualmente la sede di Copertino conta più di 50 iscritti tra volontari, soci e tirocinanti. (red.)