• mercoledì , 30 Novembre 2022

Lecce/Convitto Palmieri - 30 Set 2022

“Corpo Battente”, performance musicale di Antonio Castrignanò


Spazio Aperto Salento

Sabato 1 ottobre, ore 20,30, nel Convitto Palmieri di Lecce, performance musicale di  Antonio Castrignanò e della sua band composta da Luigi Marra, Davide Chiarelli, Emanuele Castrignanò. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito di “Tempora/Contempora#3”, il focus internazionale sul linguaggio del corpo nelle arti performative promosso da Accademia Mediterranea dell’Attore, Polo Bibliomuseale di Lecce, Institut Francaise di Roma, Fondazione Nuovi Mecenati, Eu Japan Fest.

Corpo battente è il titolo della serata che sottolinea la stretta relazione tra la ritmica percussiva e i corpi che diventano forze motrici di cambiamento interiore, in un connubio serrato tra contemporaneità e tradizione che è la cifra stilistica di uno dei talenti più singolari e originali della scena musicale world . Spettacolo con posti limitati, prenotazione obbligatoria (tel. 327 692 7397 oppure 338 3746581).

Antonio Castrignanó, autore, compositore e musicista si avvicina alla musica popolare salentina fin da adolescente, segnando una svolta nell’inflazionata febbre della pizzica e sperimenta con la contemporaneità in uno stile tutto personale. Dopo essere stato membro del Canzoniere di Terra d’Otranto e del Canzoniere Grecanico Salentino, si esibisce nel 2003 come tamburo solista durante la Notte della Taranta. Nel 2006 Antonio collabora con il regista Emanuel Crialese alla colonna sonora del film Nuovomondo per il quale viene candidato ai Nastri d’Argento 2007 per migliore colonna sonora. Importanti sono anche le collaborazioni di Castrignanó con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Stewart Copeland, Ballakè Sissoko, Caparezza e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Con Ponderosa Music & Art pubblica il suo secondo disco da solista, Fomenta, il successivo EP Aria Caddhipulina e l’ultimo album Babilonia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato