• giovedì , 17 Giugno 2021

Salice - 06 Nov 2020

COVID, 11 CASI POSITIVI IN PAESE

Pubblicato oggi il Report settimanale dell’Asl di Lecce


Spazio Aperto Salento

SALICE – Undici casi attualmente positivi al Coronavirus. Il dato, in aumento rispetto a venerdì scorso quando risultavano solo due contagiati, viene riportato nel Report settimanale dell’Asl (U.O.C. Epidemiologia e Statistica), pubblicato oggi e aggiornato alle 10,30 di stamattina. In paese, dunque, il numero dei positivi torna ai livelli del 9 ottobre scorso. Si tratta, ovviamente, di nuovi casi (quelli registrati all’indomani del primo focolaio in municipio, infatti, fortunatamente si sono via via negativizzati).

Il quadro fornito dall’Asl anche questa settimana non coincide con il Bollettino epidemiologico della Regione Puglia. Quest’ultimo, in data odierna, colloca Salice fra i Comuni con 21-50 casi attualmente positivi. La ragione di questa difformità forse è riconducibile al riferimento temporale delle rilevazioni.

L’Asl, peraltro, conclude il suo Report, curato da Fabrizio Quarta con la collaborazione di Angela Metallo e di Carlo Indino, precisando fra l’altro che “i dati riportati sono quelli in possesso di questo ufficio nel giorno e alle ore indicati. Si consideri che i dati si riferiscono alla residenza anagrafica dei cittadini ma potrebbero non coincidere con il reale domicilio. Si consideri inoltre che trattasi di dati molto dinamici che variano costantemente, per cui l’attribuzione ai Comuni di alcune unità potrebbe risentire di queste problematiche e pertanto potrebbero risultare discordanti al momento della rilevazione con quelli forniti da altri enti o uffici”.

La situazione negli altri Comuni del circondario, nel Report dell’Asl, risulta la seguente: Campi Salentina 10 casi (5 in più rispetto alla scorsa settimana); Carmiano 6 (2 in più); Guagnano 5 (tutti casi nuovi); Novoli 6 (5 in più); Veglie 10 (2 in più); Porto Cesareo 1 (la scorsa settimana nessun caso).

A dimostrazione che i dati sono in continuo aggiornamento, il sindaco di Guagnano Dino Sorrento fa sapere che il dato locale di stasera è di 8 casi positivi (nel Report dell’Asl, elaborato stamattina, sono riportati 5 contagiati). Sorrento, a tal proposito, domani diffonderà sui social un messaggio video con il quale spiegherà ai cittadini la situazione nel suo Comune. Il sindaco di Campi, Alfredo Fina, lo ha già fatto stasera (nel suo video conferma i 10 casi registrati dall’Asl).

Rosario Faggiano