Salice Salentino - 08 Set 2023

Curia diocesana, incarico per don Arcangelo Martina. Alla guida della Parrocchia “San Giuseppe” subentrerà don Salvatore Innocente

La decisione dell’arcivescovo Giovanni Intini ufficializzata oggi, venerdì 8 settembre, nell’ambito degli “Avvicendamenti e nomine pastorali 2023”


Spazio Aperto Salento

Novità nella chiesa “San Giuseppe” di Salice Salentino. Il parroco don Arcangelo Martina si occuperà del “Servizio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso” della Curia diocesana. A seguito di questo nuovo incarico, Don Arcangelo lascerà la guida della Parrocchia, probabilmente già dal prossimo mese di ottobre. Al suo posto subentrerà un altro sacerdote salicese: don Salvatore Innocente. La decisione è stata comunicata oggi, venerdì 8 settembre, attraverso il sito diocesano, con una nota di monsignor Giovanni Intini, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, riguardante “Avvicendamenti e nomine pastorali 2023”. Nell’ambito delle diverse disposizione figurano, appunto, quelle che interessano i due sacerdoti salicesi, ufficializzate da monsignor Intini “dopo attento ascolto e discernimento, al fine di garantire la prosecuzione del cammino intrapreso dalla nostra chiesa locale”.

Don Arcangelo Martina, oltre a svolgere il nuovo incarico nella Curia, assicurerà un aiuto alla Parrocchia “Santa Maria Assunta” di Guagnano e la funzione di “assistente spirituale” delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico di Salice Salentino. Don Salvatore Innocente, da parte sua, oltre ad occuparsi della Parrocchia “San Giuseppe” di Salice, farà parte dell’equipe “Servizio per la formazione permanente del clero”. Fra le nuove nomine decise dall’arcivescovo Intini nella zona del Leccese ricadente nell’Arcidiocesi di Brindisi, da segnalare anche quella riguardante don Cosimo Zecca, attuale parroco della Chiesa Madre di Guagnano, il quale sarà Vicario Episcopale “Area Sociale”. Don Cosimo si occuperà anche della Caritas diocesana.

La notizia del cambio di guida alla Parrocchia “San Giuseppe” di Salice,  ha destato non poco “fermento”. Pochi, a quanto sembra, erano a conoscenza dell’imminente “rivoluzione” all’interno della Parrocchia. È bene sottolineare che i sacerdoti protagonisti dell’avvicendamento, entrambi salicesi, sono molto apprezzati in paese. Il “cambio” di guida, tuttavia, è giunto come un “fulmine a ciel sereno”. Tanta sorpresa, ma anche e soprattutto, decine e decine di telefonate a don Arcangelo. Tutte fatte dai parrocchiani con un unico obiettivo: chiedere spiegazioni dettagliate sul perché di questa “novità”. Anche per tale motivo, don Arcangelo ha diffuso la seguente nota indirizzata agli “amati fedeli e amici di San Giuseppe in Salice Salentino”: 

“Carissimi, tra poco tempo non sarò più il vostro parroco. Si avvicina il mio Addio alla Comunità di San Giuseppe!  L’arcivescovo Giovanni, sensibile e attento alle mie esigenze  espresse nel colloquio del 2 maggio scorso, mi dà la possibilità di svolgere un servizio diocesano diverso da quello di parroco. Ed io lo ringrazio per questo. Cambiare servizio pastorale, obiettivi, luoghi, contatti, problematiche, sfide, progetti, può essere per me un’occasione di rigenerazione. Ma anche per voi fedeli cambiare parroco, avere una nuova guida pastorale, può essere un’occasione straordinaria di riflessione e di sviluppi inediti e significativi. Anticipo da subito un particolare saluto e un abbraccio speciale a tutti e in special modo a coloro che sono stati operai pronti e generosi a tutte le ore. Un saluto e ringraziamento singolare alle Suore Discepole di Gesù Eucaristico. Un pensiero sentito verso il Cielo per coloro che non ci sono più, che fanno sentire anche me sempre più solo e orfano e che ci attendono in paradiso. Il mio cordiale benvenuto sin d’ora al nuovo Parroco, don Salvatore Innocente, per il quale esorto tutti ad avere pieno spirito di comunione e collaborazione. Da tutte le parti e da tutte le situazioni di vita spendiamoci totalmente per il Regno di Dio, secondo la vocazione ricevuta, in perfetta fedeltà a Cristo e al suo Vangelo. Ricordiamoci ogni giorno gli uni gli altri all’altare del Signore e nella preghiera”.                                                                          

Don Michele Arcangelo Martina (detto don Arcangelo), ha 63 anni. Durante la sua lunga e proficua attività sacerdotale, ha ricoperto numerosi incarichi. Fra questi: vicario parrocchiale della Parrocchia “S. Ponziano” di Roma; docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Lorenzo da Brindisi”; insegnante di Religione Cattolica presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Marconi” di Brindisi; direttore dell’Istituto di Scienze Religiose di Brindisi. È stato altresì vicario parrocchiale della Chiesa “San Vito Martire” di Brindisi; parroco della Chiesa “SS. Rosario” di Veglie; parroco della Chiesa Madre “SS. Pancrazio e Francesco D’Assisi” di San Pancrazio Salentino; vicario foraneo della Vicaria del Salento. Il 15 settembre 2011 fu nominato parroco della Chiesa “San Giuseppe” di Salice Salentino.

Numerosi e rilevanti anche gli incarichi ricoperti negli anni da don Salvatore Innocente, 64 anni. Viceparroco a Brindisi; viceparroco a San Pancrazio Salentino; parroco della Chiesa “San Giuseppe Lavoratore” di San Pancrazio Salentino; parroco della Chiesa Madre di Veglie; rettore della Chiesa “Santa Maria” di Salice Salentino; parroco della Chiesa Madre di Guagnano; cappellano delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico di Salice Salentino; collaboratore presso la Chiesa “SS. Rosario” di Veglie.

Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata

 

Leggi anche:

Avvicendamenti e nomine pastorali 2023