Evento - 12 Ago 2022

“Discovery Portoselvaggio”: Pagliara, Muci e Galeandro al Nauna Festival

Il terzo appuntamento della rassegna in programma oggi, venerdì 12 agosto, presso Torre dell’Alto 


Spazio Aperto Salento

Terzo appuntamento, oggi venerdì 12 agosto, nell’ambito della Rassegna estiva “Discovery Portoselvaggio”, con l’evento di trekking e musica, organizzato da Nauna Cantieri Musicali di San Cesario, col sostegno degli assessorati al Parco ed alla Cultura del Comune di Nardò e la collaborazione del locale Museo della Preistoria.

Sul palcoscenico a cielo aperto di Nauna Festival allestito presso Torre dell’Alto, la suggestiva località inserita proprio nel Parco di Portoselvaggio, alle ore 18.30, è previsto il concerto del Duo composto da Enza Pagliara di Torchiarolo (storica voce e tamburellista della Notte della Taranta) e da Dario Muci di Santa Maria al Bagno (cantante e polistrumentista), accompagnati dalla fisarmonica del maestro compositore e arrangiatore, Antongiulio Galeandro di Ostuni.

Fra le voci più rappresentative del Tacco d’Italia, il Duo Pagliara-Muci è da tempo protagonista di percorsi artistici di alto profilo, con la riproposta di canti dimenticati, raccolti dalla viva voce dei cantori del Salento. Una raccolta che ha dato il via ad un repertorio di canti tradizionali per voci, chitarra e fisarmonica, come il “Canto alla Spiga” e l’inno all’amore, “Luce de l’occhi“.

Anche in questa occasione, il concerto sarà preceduto dalla camminata fra i sentieri e la natura del Parco, con la speciale guida della direttrice del Museo della Preistoria, Filomena Ranaldo, che illustrerà gli aspetti naturalistici, archeologici e culturali della zona, nonché lo studio di uno dei passaggi più importanti della preistoria europea, quello della transizione da Homo neanderthalensis a Homo sapiens.

Per i partecipanti, il raduno per il trekking, è programmato alle ore 17 a Villa Tafuri (ingresso al Parco di Portoselvaggio sulla litoranea tra Santa Caterina e Sant’Isidoro). È disponibile una navetta gratuita per il trasporto dal parcheggio di Portoselvaggio (all’altezza del curvone in località “Cucchiara”) a Villa Tafuri, dalle ore 16 alle 17 e, alla fine del concerto, per il trasporto da Villa Tafuri allo stesso parcheggio.

La partecipazione all’evento è gratuita e non necessita di prenotazione.  Il quarto ed ultimo appuntamento del Nauna Festival (dall’antico nome di Santa Maria al Bagno), è fissato per venerdì 26 agosto.

 

In foto: (da sin.) Antongiulio Galeandro, Dario Muci, Enza Pagliara