Cerimonia giovedì 13 luglio, alle 20.30, in piazza “Madonna SS. del Rosario”. Le copie della Legge fondamentale dello Stato sono state offerte dalla famiglia Rizzo in ricordo di Elisabetta, scomparsa l’anno scorso all’età di 17 anni
Appuntamento speciale per la consegna della Carta Costituzionale ai neo-diciottenni di Guagnano e Villa Baldassarri. Quest’anno i ragazzi riceveranno la copia della Legge fondamentale dello Stato dalle mani di Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, presidente nazionale di “Libera contro le mafie”, giornalista pubblicista, editorialista e autore di diversi libri di carattere sociale ed educativo.
La manifestazione si terrà giovedì 13 luglio, alle 20.30, in piazza “Madonna SS. del Rosario” a Guagnano. Parteciperanno Toni Mira, caporedattore e inviato di “Avvenire”, e Leonardo Palmisano, sociologo ed autore di inchieste. Quest’ultimo presenterà la serata.
“L’Amministrazione comunale – viene spiegato in una nota – nell’intenzione di rendere centrale, nel percorso formativo/culturale, il tema della giustizia, già messo in atto attraverso le iniziative che durante l’anno hanno animato il progetto Sulla strada della Legalità, ha organizzato l’annuale cerimonia, quale momento culminante del suddetto percorso”.
La consegna della Carta Costituzionale ai diciottenni, quest’anno assume valore molto particolare anche per la significativa iniziativa che la famiglia Rizzo, residente a Guagnano, ha voluto offrire per ricordare Elisabetta Rizzo, una ragazza prematuramente scomparsa l’anno scorso, all’età di 17 anni. La mamma Rosaria Castello e il padre Giuseppe Rizzo, maresciallo in pensione della Caserma dei Carabinieri di Guagnano, d’intesa con l’Amministrazione comunale, hanno donato le 50 copie della Costituzione che saranno consegnate ai ragazzi. Fra queste c’è anche la copia che Elisabetta avrebbe ricevuto proprio quest’anno. La Carta Costituzionale destinata alla ragazza, sarà consegnata ai genitori. (red.)
© Riproduzione riservata