Novoli - 14 Set 2024

Dopo gli interventi di adeguamento e manutenzione straordinaria, pronta la scuola di via Madaro


Spazio Aperto Salento

Riconsegnata l’altra mattina, alla comunità di Novoli, l’edificio di via Madaro, plesso di scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un immobile che, negli ultimi due anni, è stato interessato da lavori che hanno riguardato la manutenzione straordinaria della struttura portante in calcestruzzo armato, il rifacimento dei servizi igienici, l’efficientamento energetico, l’adeguamento degli impianti idrico, fognario ed elettrico (importo complessivo dell’intervento circa un milione di euro, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Operativo Regionale Puglia 2014-2020).

«Un altro obiettivo raggiunto da questa Amministrazione – dice il sindaco Marco De Luca – che ha lavorato in questi anni per rendere più sicuri e confortevoli tutti gli edifici scolastici comunali per i nostri bambini».

«Nel corso del tempo – spiega Tonio Roma, assessore alle Politiche energetiche – si sono registrati dei rallentamenti nel prosieguo dei lavori in quanto l’Amministrazione comunale ha richiesto una valutazione di vulnerabilità sismica dell’edificio per la realizzazione di interventi volti a garantire un significativo miglioramento della resistenza dell’edifico, oltre a risolvere aspetti di manutenzione delle strutture portanti. Gli interventi e le componenti impiantistiche realizzate concorreranno ad avere un edificio altamente confortevole con consumi di energia elettrica quasi nulli, emissioni di CO2 bassissime e con un buon grado di sostenibilità ambientale».

«Sin da mio arrivo a Novoli – sottolinea la dirigente scolastica Elisabetta Dell’Atti – tutte le sedi scolastiche sono state interessate da interventi di ristrutturazione ad opera del Comune. Ciò ha reso necessario, nel corso di questi anni, una costante revisione dell’assetto organizzativo interno in modo da adattarlo alle condizioni logistiche come via via si andavano modificando, al fine di offrire sempre opportunità di alto profilo culturale e formativo nonché condizioni di benessere organizzativo per l’utenza e il personale scolastico. Questo è stato possibile con la collaborazione costante e il dialogo continuo tra Scuola ed Amministrazione comunale e con la sinergia di tutti gli attori interni all’istituzione scolastica, dal personale docente al personale Ata, puntualmente coordinati dal Dsga dottoressa Irene Chiara Chirico. Oggi tutta la comunità educante esprime viva soddisfazione per questo traguardo raggiunto grazie al contributo di tutti; si conclude una fase di restituzione di tutti gli edifici che permetterà alla scuola di proseguire l’intervento già svolto nei precedenti anni scolastici di ampliamento dell’offerta formativa e di creazione di ambienti di apprendimento innovativi che l’Istituto è impegnato ad allestire utilizzando le risorse finanziarie derivanti dai finanziamenti PoN Fesr e Pnrr, implementando la dotazione strumentale, creando aule disciplinari e promuovendo azioni di formazione e aggiornamento del personale scolastico». (red.)