Pubblicata oggi, lunedì 23 ottobre, l’indagine di Legambiente e Ambiente Italia “Ecosistema Urbano”, che fotografa le performance ambientali di 105 città capoluogo incrociando 19 indicatori. Lecce registra il miglior risultato di sempre collocandosi al quarantesimo posto, prima in Puglia seconda tra le città del Mezzogiorno, e recuperando 35 posizioni rispetto al rapporto 2022.
Lecce migliora in particolare sulla concentrazione media di pm10 nell’aria, sulla dispersione della rete idrica (grazie ai numerosi lavori svolti negli anni per l’ammodernamento della rete), sul numero dei passeggeri del trasporto pubblico e sulla raccolta differenziata, che nel 2022 ha raggiunto la percentuale del 70,08.
«Il rapporto – afferma il sindaco Carlo Salvemini (in foto) – ci consegna la fotografia di una Lecce in trasformazione, che progressivamente migliora le sue performance ambientali. Un risultato raggiunto assieme, da amministratori e cittadini, che attesta l’attenzione e lo sforzo dell’Amministrazione per garantire alla città un presente ed un futuro più attento alla qualità dell’aria, alla tutela della salute pubblica, alla salvaguardia del patrimonio arboreo, alle politiche pubbliche utili a ridurre le emissioni inquinanti e contrastare il riscaldamento urbano. Tutte scelte che su scala locale abbiamo assunto perché rappresentano investimenti sul futuro e sulla salute della comunità. I Comuni, come testimonia il rapporto, stanno lavorando molto in questo senso, l’auspicio è che anche le scelte del Governo nazionale si muovano nella stessa direzione, quello per la sostenibilità dei sistemi urbani è obiettivo che si raggiunge insieme. Ringrazio tutte le persone che ogni giorno lavorano nella nostra città per assicurare servizi migliori, dalla raccolta dei rifiuti al trasporto pubblico, alla infrastrutturazione ciclabile, al miglioramento delle reti idriche e delle performance ambientali dei nostri edifici, alla pianificazione urbanistica che conferisce qualità ed efficienza allo spazio pubblico».
A questo link è possibile consultare l’indagine Ecosistema Urbano: https://lab24.ilsole24ore.com/ecosistema-urbano.
Comunicato