Pro Loco Casalabate - 18 Apr 2024

“EducAmare 2024”: liberazione di tartarughe marine e giornata di trekking

Appuntamenti domenica 21 e lunedì 22 aprile 2024, a Casalabate/Marina di Squinzano. Prenotazioni entro sabato prossimo 


Spazio Aperto Salento

La Pro Loco Casalabate/Marina di Squinzano Aps, organizza la settima edizione di “EducAmare 2024” con un programma speciale che si svolgerà in due date: domenica 21 e lunedì 22 aprile 2024.

“Il 21 aprile – spiegano gli organizzatori – è prevista una giornata di trekking, promossa in collaborazione con La Cuccuascia Gruppo Trekking Squinzano. I partecipanti percorreranno un tragitto dal mare
all’entroterra, accompagnati da un’esperta guida escursionistica Aigae”.

Il programma prevede alle ore 8.45 il ritrovo dei partecipanti presso il Bar Marulli di Casalabate (partner dell’evento); alle 9, partenza verso l’antica Torre Specchiolla. Da qui il percorso continuerà fino all’altarino di “Sant’Anna alla Pietra” per poi proseguire verso la zona Canuta, estremo lembo del territorio di Squinzano sul mare. Lungo il tragitto, una sosta presso la chiesa dedicata alla “Madonna dell’Assunta” e, infine, la visita di antiche masserie fortificate, trulli e vore. Pranzo al sacco autogestito. Durata percorso: 3 ore; distanza: 10 km. C’è la possibilità di partecipare al trekking con il proprio cane (ma è necessario comunicare preventivamente la presenza dell’animale alla guida/accompagnatore).

Per aderire all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione (da effettuare al
numero: 3475365573). La quota di partecipazione al trekking è di 5 euro; per i soci dell’associazione la partecipazione è gratuita.

Lunedì 22 aprile, in collaborazione con il “Centro di recupero tartarughe marine” (Crtm) di Calimera, l’Istituto comprensivo di Squinzano e il patrocinio del Comune di Squinzano, previsto il seguente programma: ore 9, raduno presso piazza Nicola Arigliano a Casalabate; ore 9.45, presentazione del progetto “Blue Tyre”; ore 10.30, liberazione delle tartarughe a cura del Crtm; ore 11.30, rinfresco presso il Bar Valentino (partner); ore 12, raduno in piazza per il rientro. La giornata sarà parte integrante e conclusiva del progetto “Blue Tyre” che il Crtm sta realizzando lungo la costa di Tiro (Libano).

Quest’ultimo progetto, viene evidenziato dagli organizzatori, “è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, grazie alla quale è stato possibile accrescere l’esperienza di gruppi locali e la loro capacità di gestione e tutela della specie protetta. Ma non solo. Il progetto è stato
utile anche per rinforzare e responsabilizzare maggiormente le istituzioni e le associazioni del Libano per la cura di nuove aree protette”.

Durante la seconda giornata, dunque, i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Squinzano, potranno conoscere il progetto “Blue Tyre” e assistere alla liberazione delle tartarughe nella Marina di Casalabate. Il tutto sarà coordinato, oltre che dal “Centro di recupero tartarughe marine” di Calimera, anche dai volontari della Proloco.

“La Pro Loco Casalabate/Marina di Squinzano Aps – dice il presidente Mino Patera –  s’impegna a sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ecosistema marino, rendendoli consapevoli dell’impatto che ogni persona può avere su di esso e spronandoli a svolgere azioni volte a proteggerlo. È doveroso ringraziare il Centro di recupero tartarughe marine di Calimera per averci dato la possibilità di essere parte di un progetto così importante. Si ringrazia, inoltre, il partner
Bar Valentino di Casalabate che fornirà un rinfresco a tutti i partecipanti”.

Per informazioni sulle iniziative della Pro Loco: 347 5365573; info@prolococasalabate.it ; sede di via Matteotti 12, Squinzano; www.prolococasalabate.it; pagine Facebook e Instagram.