Il Consiglio dei Ministri ha fissato la data delle elezioni comunali 2022: si voterà domenica 12 giugno (secondo turno il 26 giugno, in caso di ballottaggi nei Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti).
La notizia è stata diffusa oggi, 31 marzo, da diversi quotidiani nazionali online, tra cui “La Repubblica”, e da Televideo (pagina 124). Nella stessa giornata del 12 giugno, peraltro, si voterà anche per il Referendum sulla Giustizia.
Secondo diverse fonti, al momento la decisione è anche quella di procedere alle operazioni di voto in un solo giorno. Nelle tre province salentine saranno chiamati alle urne i cittadini di 24 Comuni. Di seguito l’elenco.
PROVINCIA DI BRINDISI: San Michele Salentino;
PROVINCIA DI LECCE – Aradeo, Castrignano de’ Greci, Castro, Guagnano, Galatina, Galatone, Leverano, Matino, Melendugno, Ortelle, Otranto, Ruffano, Salice Salentino, San Cassiano, San Cesareo di Lecce e Scorrano;
PROVINCIA DI TARANTO: Castellaneta, Leporano, Martina Franca, Mottola, Palagiano, Sava e Taranto. (red.)
AGGIORNAMENTO
Alle 21,01 di oggi 31 marzo 2022, sul sito del Ministero dell’Interno è stata ufficializzata la notizia anticipata nelle scorse ore da diverse fonti: la data di svolgimento del turno elettorale è stata stabilita per domenica 12 giugno 2022, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci domenica 26 giugno. Si voterà dalle dalle 7 alle 23. Nella stessa giornata del 12 giugno 2022 si svolgeranno anche i cinque referendum popolari abrogativi.
Leggi comunicato Ministero dell’Interno:
Elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario, si voterà domenica 12 giugno