Guagnano/Salice - 11 Set 2024

Emiliano e Leo “tagliano il nastro” del nuovo anno scolastico 2024-2025

La cerimonia si è svolta nelle scuole dell’infanzia di Guagnano e Salice dove tutti i neo iscritti indosseranno grembiuli di colore verde. Il presidente della Puglia: “Ringrazio la scuola pubblica che incarna i principi di uguaglianza di libertà”


Spazio Aperto Salento

È l’Istituto comprensivo di Guagnano Salice Salentino, in provincia di Lecce, la sede scelta dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, accompagnato dall’assessore a Formazione e Lavoro, Scuola, Università, Sebastiano Leo, per il messaggio di auguri di buon anno scolastico a tutti gli studenti pugliesi.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta questa mattina (11 settembre 2024) nelle sedi dell’Istituto scolastico dislocate tra i Comuni di Guagnano e Salice Salentino, dove tutti i nuovi iscritti, indosseranno un grembiulino di colore bianco e verde, sulla base di una proposta della Commissione Pari opportunità, Politiche di genere e Diritti civili del Comune di Guagnano, con l’obiettivo di promuovere il rispetto delle diversità.

“Sono venuto qui – ha dichiarato il presidente Emiliano – soprattutto per incoraggiare il dirigente scolastico, i Consigli comunali di Guagnano e Salice Salentino, ad esercitare il coraggio e la libertà nel trovare soluzioni che loro ritengono più idonee, ovviamente col consenso delle famiglie. Lo spunto è stato anche quello di confortarli dallo shock mediatico imprevisto che hanno dovuto sopportare per la vicenda dei grembiulini. Tutto il lavoro che viene svolto per fare in modo che tutto sia pronto per l’inizio dell’anno scolastico, è un lavoro faticoso ma anche appassionato ed entusiasmante. Ringrazio la scuola pubblica che guarda a tutti nella stessa maniera: è l’incarnazione stessa del principio di uguaglianza, è una scuola laica, multietnica, multireligiosa, rispetta le opinioni di tutti e chiede solo il rispetto delle leggi. La scelta di Guagnano e di Salice Salentino – ha concluso Emiliano – deriva anche da una certa alternanza con i 257 comuni della Puglia nel giorno in cui iniziano le lezioni. Tutte le scuole sono speciali, quindi auguro buon anno scolastico a tutti i ragazzi, le ragazze, i bambini, le bambine, le famiglie, gli insegnanti, il personale tecnico e amministrativo e tutti coloro che con pazienza e con grande dedizione consentono ai nostri bimbi e bimbe di crescere con la felicità che ci è concessa sulla faccia della terra”.

 

Presenti all’inaugurazione dell’anno scolastico, oltre al presidente Emiliano e all’assessore Leo, il dirigente dell’Istituto Michele Serra, i sindaci di Guagnano Francois Imperiale e Salice Salentino Mimino Leuzzi, il personale scolastico, i genitori e le autorità civili e religiose.

“Quella partita in questo Comune salentino è una piccola rivoluzione gentile che va nella direzione del rispetto dell’altro e soprattutto che svincola da stereotipi prestabiliti – ha affermato l’assessore all’Istruzione Sebastiano Leo -. Sono convinto che i nostri bambini e bambine ne siano già liberi e che la scuola sia il luogo che conduce ed educa alla libertà, quello in cui affermano la loro personalità. Per questa ragione sono felice di sapere che è stato compiuto un passo avanti in questa direzione, nel rispetto delle differenze che sono solo fonte di arricchimento per ognuno di noi. La scuola, grazie al lavoro incessante dei nostri docenti e di tutto il personale, che io ringrazio sempre, educa in una visione scevra da barriere e preconcetti, all’inclusione e al rispetto. Con questa certezza – ha concluso Leo – auguro buon anno scolastico a tutte e tutti, sapendo che i bambini e le bambine troveranno sempre nelle aule una guida per il loro futuro”.

 

Foto in alto: Guagnano due momenti del taglio del nastro nella scuola dell’infanzia di via Villa Baldassarri

 

Guagnano, inaugurazione nuovo anno scolastico

Salice, l’orchestra dell’Ic dà il benvenuto a Emiliano e Leo

Salice, taglio del nastro all’entrata della scuola di via Manzoni

Salice, i bimbi consegnano un ricordo a Emiliano

 

Guarda i video:

Dichiarazione Michele Emiliano 

Dichiarazione Sebastiano Leo 

Altre immagini

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato Regione