Inaugurazione oggi, sabato 21 maggio, alle 19, nel Castello Normanno-Svevo di Mesagne, della mostra “Feminae Virtus” di Angioletta De Nitto. Alla cerimonia parteciperanno, oltre all’artista, il sindaco Antonio Matarelli, Dores Sacquegna curatrice della mostra, Marco Calò, consulente alla cultura, e Pierangelo Argentieri, presidente di Micexperience. L’evento è stato promosso con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Mesagne.
De Nitto, che espone 19 tele o “talismani metaforici del nostro presente”, propone la sua recente produzione pittorica “attraverso un’indagine simbolica e concettuale sulle virtù femminili e gli stati dell’essere”. “Una fiaba etica – scrive Sacquegna in catalogo – che si manifesta pittoricamente con messaggi etico-valoriali e comportamentali, per riflettere sull’esistenza umana e per migliorare la vita esperienziale e sociale”.
Angioletta De Nitto (1963) nasce a Mesagne, dove vive e lavora. Diplomata in Pittura dall’Accademia di Belle Arti di Lecce, ha collaborato come restauratrice con la Sovrintendenza ai Beni Archeologici e Artistici di Taranto. Dal 1996 espone regolarmente a livello nazionale e internazionale in mostre collettive e personali.
L’esposizione “Feminae Virtus” potrà essere visitata fino al 30 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 17.30 alle 22. Lunedì mattina chiuso. Ingresso libero.
In foto: A. De Nitto, La luce della volontà (The light of the will), olio su tela cm80x80x4, 2015