Attualità - 23 Ago 2025

Firmata l’adesione di Lecce all’Associazione “Città Oronziane”


Spazio Aperto Salento

Nella mattina di oggi, 23 agosto 2025, nella sala Giunta di Palazzo Carafa, il sindaco Adriana Poli Bortone, ha firmato la Convenzione di adesione di Lecce all’Associazione delle “Città Oronziane”. Lo hanno fatto anche Surbo e Ugento. Presenti sindaci e amministratori dei Comuni già aderenti (Botrugno, capofila; Andrano, Caprarica, Diso, Muro, Ostuni, Turi e Vernole). L’adesione all’Associazione è stata approvata, nei mesi scorsi, sia dalla Giunta sia dal Consiglio comunale.

“In occasione dell’inizio delle festività per Sant’Oronzo – dice Poli Bortone – abbiamo ritenuto che la cosa più significativa fosse proprio quello di formalizzare la decisione di mettersi insieme. Questo significa anche creare una forma di turismo religioso già sperimentata in tante altre regioni d’Italia e d’Europa. Le Città Oronziane si mettono insieme anche per dare vita al Cammino Oronziano che attraverserà, oltre alle città che celebrano la figura di Sant’Oronzo, anche altre città pugliesi particolarmente belle e significative. Siamo impegnati a partecipare a bandi nazionali, dei ministeri della Cultura e del Turismo, ed europei che danno valore i Cammini. Questi percorsi vengono vissuti da tantissimi turisti come una esperienza assolutamente unica”.

Passando al programma delle celebrazioni in corso, domenica 24 agosto i festeggiamenti per i santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato inizieranno alle 8.30 nel piazzale interno dell’ospedale, dove la banda suonerà per i pazienti e per il personale del “Vito Fazzi”. Il primo cittadino Poli Bortone, saluterà il direttore sanitario della Asl, Stefano Rossi.

Successivamente, alle 9.30, il sindaco e l’Amministrazione comunale, in piazza Duomo, saluteranno l’arcivescovo, monsignor Angelo Raffaele Panzetta. Interverrà la banda “Amici della musica”. Alle 11, appuntamento nella chiesa “Santa Maria della Nova”, con la rassegna dedicata a Sant’Oronzo attraverso fotografie, musica, laboratori. Quindi, alle 19, nella Villa comunale proseguirà “Calici in festa”.

Alle 19.30, Poli Bortone, gli assessori e i consiglieri comunali parteciperanno alla solenne processione con i simulacri dei santi patroni. Serata con musica e teatro: alle 21 si potrà scegliere tra il concerto della banda “Amici della musica” di Aradeo, a Porta San Biagio, e la commedia “Lu pensionati de lussi”, all’ex monastero dei Teatini. Alle 21.30, concerto lirico-sinfonico a cura della Orchestra di Lecce e del Salento (Oles), in piazza Sant’Oronzo.