Gallipoli - 01 Gen 2024

Francesca Romana Perrotta in concerto al Teatro Garibaldi


Spazio Aperto Salento

Il nuovo anno gallipolino continua all’insegna degli eventi e della musica: domani martedì 2 gennaio la cantautrice Francesca Romana Perrotta presenterà a Gallipoli il suo nuovo album “Fuori dalle labbra”. L’evento (ingresso libero e gratuito) è organizzato dall’assessorato al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Gallipoli in collaborazione con Arten, inserito nella rassegna Magico Natale a Gallipoli, si terrà dalle ore 20.30 presso il Teatro Garibaldi.

Francesca Romana Perrotta, cantautrice, musicista e compositrice, già in tour con artisti del calibro di Cristiano De André (“De André canta De André” Tour 2009) e Teresa De Sio (Tour Teatrale 2008), è conosciuta su scala nazionale dal 2005, grazie al suo brano d’esordio “In genere sogno”, presentato da Fiorello su Radio Rai 2. Artista impegnata da sempre nel sociale, in difesa dei diritti delle donne, soprattutto in un periodo ricco di cronaca quotidiana come quello attuale, la Perrotta sceglie di dedicare una parte importante del suo concerto al tema della femminilità, nei suoi aspetti più reconditi, ancestrali, discussi ed ambigui, che come un filo rosso lega tutte le sue canzoni. Un appuntamento di grande spessore artistico in cui la musica e le parole della rockeuse dipingeranno i suoi “ritratti di signora”, personaggi femminili intriganti e inusuali a cui Francesca darà finalmente voce.

Fuori dalle labbra, il suo quarto album, con la produzione artistica di Cristian Bonato, è stato registrato insieme a Tommy Graziani, Massimo Marches e Francesco Cardelli. L’album vanta le partecipazioni di Simone Cristicchi nel brano “Ritornerai” (omaggio a Bruno Lauzi) e di Francesco Bacchetta nella traccia fantasma “L’hiver est fini”; con il brano “La Rivoluzione”, scritto ed interpretato con Marco Ancona (ex Bludinvidia, Amerigo Verardi & Marco Ancona e Fonokit), vince il “Premio Lauzi 2019” per il “Miglior Arrangiamento” e il “Premio Speciale Terza Pagina Magazine” al Roma Videoclip Indie 2022. Il brano “Dentro a un bar” invece è inserito nella Compilation Ufficiale del Festival Musicultura 2021 e il videoclip ufficiale del brano “Alchemica” (a cura del regista Ivan Tiraferri) è trasmesso in anteprima su Sky TG24.

Nel live la Perrotta sarà accompagnata da Marco Ancona alla chitarra e Stefano Scuro al basso, ed ospiterà due penne salentine: la scrittrice e poetessa Maria Pia Romano e la sociologa Alessandra Pomarico.